VITTORIA CON PAVEL NOVAK (4° KAJAMINI) E PER GLI JUNIOR

COL SAN MARTINO (TV): Arriva la prima bellissima e desiderata vittoria della stagione nell’internazionale Trofeo Piva internazionale di Col San Martino, in provincia di Treviso. Ad ottenerla è il ceco Pavel Novak autore di una prova maiuscola che lo ha visto trionfare in solitaria battendo per distacco Alessandro Pinarello (VF Group Bardiani Csf Faizanè) e Diego Pescador (GW Shimano). Quarto Florian Kajamini. La gara si è conclusa dopo 179,2 km coperti in 4h:30’:26” alla media di 39,758 km/h.

SUPER WEEKEND: Il bilancio del week end è reso trionfale dal podio di Christian Bagatin, ieri a Busseto 3°, e dal doppio successo degli Junior Balint Makrai, ieri nel Criterium Trnava, e Marcell Takacs, oggi con lo Balint Markai 3°. Con quello odierno sono già 4 i trionfi della formazione Junior. Completa il quadro dei risultati il 10° di Edoardo Cipollini a Reda di Faenza, oggi.

BEVILACQUA: E’ il team manager Antonio Bevilacqua che commenta questa giornata. “Un successo che ci voleva, una grande liberazione dopo un periodo ricco di infortuni. Con l’arrivo delle corse dure si può dire che abbiamo svoltato. Ringrazio i nostri sponsor che ci sostengono sempre a partire da Gabor Deak, a Beppe Colleoni e le famiglie Ballan e D’Aprile”.

GARA U23: Ma torniamo al primo successo della formazione Continental con Novak che ha allungato nel finale, affrontando in solitaria il Muro di San Vigilio. Il corridore ceco ha dato una dimostrazione di sicurezza non voltandosi mai indietro e andando dritto verso la vittoria per 15 km in solitaria con un vantaggio che è rimasto sopra i 25”.

“Un successo per tutta la squadra – racconta proprio Novak che lo scorso anno seppe vincere a Castel D’Albola – sapevamo di aver raggiunto una buona forma ed abbiamo fatto valere la nostra forza. Credo di non essere ancora al mio top. Il mio obiettivo sono le corse a tappe con salite lunghe. Ora ci aspetta una bella sfida al Giro d’Abruzzo con i prof. Grazie ai miei compagni per il supporto”. Da sottolineare il 4° posto di Florian Kajamini che ha collaborato a lungo nel gruppo di testa e che conferma di essere ormai un corridore di livello.

DS: A dirigere il team oggi Flavio Miozzo, coadiuvato da Gianluca Valoti. I tecnici sono stati protagonisti di un grande abbraccio subito dopo l’arrivo. “Avevamo una squadra robusta al via – afferma Miozzo – e Novak va forte, ha meritato. Il ciclismo è questo, nei momenti più duri bisogna saper aspettare e noi abbiamo continuato a lavorare con pazienza e impegno. Oggi avevamo 3 punte: Novak, Kajamini e Ambrosini. Una volta partito Novak sapevamo che poteva farcela perchè lui ha un grande motore. Avevamo bisogno di questo risultato ed i ragazzi hanno saputo essere squadra”.

BALLAN: Sul traguardo era presente pure Emilio Ballan “Vincere in questo modo è stupendo, speriamo che ora arrivino altri successi”.

JUNIOR: Gli Junior erano invece diretti da Tamas Safar. Gli atleti sono seguiti, nella preparazione da Davide Martinelli. “Si tratta di atleti molto promettenti. Balint si era piazzato anche in Austria. Si tratta di un buon passista che ha saputo vincere il criterio di ieri per distacco”. – dichiara Martinelli. A proposito di Marcell Takacs: “Un ragazzo di valore. Pure lui fa parte della nazionale ungherese. Un ottimo passista. Nel complesso si tratta di una formazione promettente con ragazzi molto meticolosi”.

ARRIVO TROFEO PIVA:
1° Pavel Novak – MBH Bank Colpack Ballan CSB 179,2 km in 4h:30’:26” alla media di 39,758 km/h.
2 Alessandro Pinarello + 11” VF Group Bardiani CSF Faizanè
3 Diego Pescador + 24”- GW Shimano
4 Florian Kajamini +30” MBH Bank Colpack Ballan CSB

ORDINE D’ARRIVO REDA
ORDINE D’ARRIVO
km 154 in 3h 44’45 media/h 41,326
1 NENCINI Tommaso Zalf Euromobil Fior
2 GONOV Lev Rus – PC Baix Ebre
3 D’AMATO Andrea Biesse Carrera
4 GUZZO Federico Trevigiani Energiapura Marchiol
5 BUDA Simone Solme Olmo

10 CIPOLLINI Edoardo MBHBank Colpack Ballan CSB

PROSSIME GARE:

9-12 GARA A TAPPE IN ABRUZZO: Un giorno di stop e poi ci si sposta in Abruzzo, dal 9 al 12 per 4 tappe a confronto con i professionisti. Si parte con la Vasto – Pescara di 161 km. Seguono: Alanno – Magliano de’ Marsi, Pratola Peligna – Prati di Tivo, Montorio al Vomano – L’Aquila. BROADCASTING: La prova va in Diretta tv su RaiSport HD e Eurosport dalle 13.50 alle 15.50. In ammiraglia Antonio Bevilacqua e Gianluca Valoti. In gara 7 atleti: Cipollini, Quaranta, Novak, Kajamini, Bracalente, Masciarelli e Valent.

13 LIEGI: Il giorno seguente un’altra parte del team, guidata da Beppe Dileo e Davide Martinelli gareggia in Belgio, alla Liegi Batonne Liegi U23. Capitanati da Matteo Ambrosini ci saranno Bagattin, Vesco, Volpato e Casalini.

14 SAN VENDEMIANO: Ancora da definire il roster al via di San Vendemiano, in Veneto.

Condividi
Posted in News.