#TotA Day 2: Dal Trentino all’Alto Adige, pronti a un’altra giornata di emozioni

Riparte da Primiero/S. Martino di Castrozza la sfida alla maglia verde Melinda di Geoffrey Bouchard. La seconda frazione del Tour of the Alps 2022 porterà la carovana in Alto Adige, a Lana, dopo 154,1 km che si preannunciano terreno di battaglia. Diretta TV su Eurosport e Rai Sport dalle 14:00

Buongiorno dal Tour of the Alps! Dopo aver dato inizio alle danze con la tappa inaugurale vinta dal francese Geoffrey Bouchard, la sfida sulle strade dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino riprende con la seconda frazione, 154,1 km da Primiero/S. Martino di Castrozza a Lana. Si comincia subito in salita con l’ascesa del Passo Rolle a scaldare gli atleti prima di una lunga discesa fino al traguardo volante di Cavalese. Si approda quindi in Alto Adige con un’impegnativa salita verso il Passo della Mendola, secondo GPM di giornata, dove chi avrà le gambe potrà osare. Nel finale il Passo Palade anticipa una lunga discesa di 18 km prima di un anello finale a Lana con gli ultimi 3 km in leggera salita.

 

Dopo il successo di ieri, Geoffrey Bouchard (AG2R-Citroen) proverà a difendere la maglia dagli immediati inseguitori: Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) e Romain Bardet (Team DSM) su tutti. Da capire se gli altri big in gara come Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan), Pavel Sivakov e Richie Porte (INEOS-Grenadiers), Esteban Chaves e Hugh Carthy (EF-Education Easypost) e il francese Thibaut Pinot proveranno a far saltare la corsa già dal Passo della Mendola o attenderanno le prossime tappe per giocare le loro carte.

 

Maglia Verde Melinda Classifica Generale: Geoffrey Bouchard (AG2R-Citroen)

Maglia Blu Cassa Centrale Banca Classifica GPM: Goeffrey Bouchard (AG2R-Citroen)

Maglia Bianca Würth Modyf Classifica Giovani: Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli)

Maglia Rossa PMG Sport Traguardi Intermedi: Emanuel Zingerle (Tirol-KTM Cycling Team)

 

DISPOSIZIONI

 

Ritrovo: 9.30, Primiero, Piazza Cesare Battisti
Partenza: 11.25, Primiero, SS50 – Via Roma
Arrivo: 15:15, Lana, Via Andreas Hofer
TV: Cavalese (km 54,8)
GPM: Passo Rolle (2a cat., km 21,5); Passo Mendola/Mendelpass (1a cat., km 104,2)

PARTENZA: PRIMIERO/SAN MARTINO DI CASTROZZA. In estate, le attività outdoor offerte dall’area Primiero-San Martino di Castrozza spaziano dalle semplici passeggiate ai trekking di più giorni, dagli itinerari in bicicletta all’adrenalina della San Martino Bike Arena e del Primiero Pump Track. In inverno largo alla Skiarea San Martino di Castrozza Passo Rolle con i suoi 60 Km di piste.

 

SULLA STRADA: Il Lago di Caldaro si trova a sud dell’omonimo paese, incastonato in un paesaggio fatto di meleti e vigneti di rara bellezza. Con i suoi 103 ettari di superficie e gli ulteriori 44 ettari di canneto circostante, è il più grande e temperato lago naturale dell’Alto Adige. Al contrario, i soli 6 metri di profondità media posizionano questo importante polo d’attrazione turistica tra i laghi meno profondi di tutto l’arco alpino.

LA TAPPA DEL GUSTO: Due distinti momenti di gusto caratterizzano questa tappa: la Strada del Vino nel fondovalle con i rinomati vigneti del Lago di Caldaro, di Termeno e Montagna, dove si producono oltre al vino autoctono, la Schiava, anche il Gewürztraminer e il multi-premiato Pinot Nero – e l’Alta Val di Non, con le sue coltivazioni di tarassaco in primavera e radicchio in autunno.

 

DA NON PERDERE: Il Museo del vino a Caldaro è custode della storia millenaria della viticoltura altoatesina, della presenza di antichi vitigni e di “Saltner”, il guardiano dei vigneti che incute terrore.

 

ARRIVO: LANA. Una curiosità toponomastica: Lana è l’unico comune dell’Alto Adige che non ha la doppia traduzione in tedesco ed italiano. È uno dei comuni più grandi dell’Alto Adige e un centro turistico molto conosciuto, che offre opportunità e attrazioni: dalle passeggiate tra i meleti al museo della frutticoltura, fino allo shopping e al golf. La seconda funivia più antica al mondo porta da Lana a Monte San Vigilio, luogo di sport ed escursioni.

 

Condividi
Posted in News.