Terzo posto per un pimpante Rui Costa

Dopo la buona prestazione nel prologo (10° posto), Rui Costa inanella un altro bel risultato, tagliando al 3° posto il traguardo della 1^tappa del Tour de Romandie, 168,4 km da Neuchatel a La Chaux de Fonds.

Finale intenso, con venti corridori di rilievo (Rui Costa presente per l’UAE Team Emirates) a muoversi sull’ultimo strappo del percorso, posto a meno di 5 km dal traguardo.
Un contrattacco di Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) è stato annullato da Geraint Thomas (Team Ineos), il quale ha rilanciato la sua azione nell’ultimo chilometro assieme a Carlos Betancur (Movistar).
Ripresi dal drappello di testa anche Thoman e Betancur, la corsa si è risolta con una volata ristretta ai venti battistrada, con terzo posto di Rui Costa, preceduto dal vincitore Primoz Roglic (Team Jumbo-Visma) e da David Gaudu (Groupama-FDJ).

Col piazzamento sul podio, Rui Costa è salito al 2° posto della classifica generale, a 10″ da Primoz Roglic.

Sono soddisfatto per il risultato di oggi, ottenuto lottando con corridori di alto livello – ha sottolineato Rui CostaHo provato a valorizzare al meglio il bel lavoro svolto dai miei compagni di squadra, bravissimi a tenermi al coperto per tutta la tappa.
Nel finale, ho percepito subito che gli allunghi negli ultimi cinque chilometri avrebbero dato vita all’azione decisiva e così è stato.
In volata ho dato il massimo, ma Roglic è stato molto rapido.
Esco dai primi due giorni del Tour de Romandie con il morale alto“.

La 2^frazione del Tour de Romandie scatterà da Le Locle e terminerà, dopo 174,4 km e un Gpm di 2^categoria, a Morges: spazio ai velocisti.

Ordine d’arrivo 1^tappa
1 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo Visma 4h15’18”
2 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ s.t.
3 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates s.t.

Classifica generale dopo la 1^tappa
1 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo Visma 4h20’15”
2 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates s.t.
3 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ 12″

 

Condividi
Posted in News.