Provaci ancora Lopez: la Colombia sogna la maglia verde

Nell’albo d’oro del Tour of the Alps non figurano atleti colombiani: lo scalatore dell’Astana proverà a rompere il ghiaccio dal 18 al 22 aprile prossimi. “E’ una corsa che non concede respiro, e io ho fame di vittorie”

Sembra uno strano scherzo del destino, e in effetti per una corsa denominata Tour of the Alps è abbastanza singolare che nessun atleta proveniente dalla Colombia, da sempre terra di grandi scalatori, sia mai riuscito ad aggiudicarsi l’evento ciclistico euro-regionale.

L’anno scorso, Nairo Quintana ha fermato il suo assalto in settima posizione. Dal prossimo lunedì 18 aprile e fino a venerdì 22 ci proverà nuovamente il più giovane connazionale Miguel Angel Lopez, già terzo al #TotA nel 2018 e vincitore, nella stessa edizione, dell’arrivo in salita in cima all’Alpe di Pampeago.

L’atleta boyacense, che nel 2022 ha fatto il suo ritorno al Team Astana Qazaqstan, ha messo il Tour of the Alps e il Giro d’Italia nel mirino. “Per me il #TotA rappresenta l’ultimo step prima del Giro. È una corsa che mi piace molto, dove sono riuscito già a vincere. Anche quest’anno i percorsi impegnativi non mancheranno: ho dato uno sguardo ai profili altimetrici e credo che la terza e la quarta tappa si riveleranno cruciali, ma tutta la corsa è impegnativa e non concede respiro”.

C’è tanta Italia nel calendario 2022 di “Superman” (questo il soprannome di Lopez sin dalle categorie giovanili). Lo scalatore sudamericano ha preso parte alla Strade Bianche e alla Tirreno-Adriatico, pur senza lasciare il segno. “Mi piace gareggiare in Italia, mi piacciono questo tipo di gare. Il Giro d’Italia è una grande corsa, ma mi piace molto anche il Tour of the Alps”.

“La stagione è iniziata bene alla Vuelta Andalusia, ma alla Tirreno non tutto ha funzionato” – ha ammesso Lopez. – “Comunque non ci sono problemi, i miei obiettivi sono sempre più avanti nella stagione. Dopo aver trascorso un periodo in famiglia, ora sono pronto per l’ultima parte di lavoro. Punto ad essere al 100% agli inizi di maggio, e il Tour of the Alps è perfetto in questo senso: voglio trovare buone sensazioni nei finali di tappa”.

Sono trascorsi quattro anni dalla prima apparizione dell’atleta di Pesca al Tour of the Alps: ai tempi, Miguel Angel Lopez era un 24enne che si affacciava al mondo delle grandi gare a tappe. Ora è un 28enne che, dopo esser salito sul podio del Giro e della Vuelta, punta al bersaglio grosso. “Credo di essere maturato e di aver acquisito tanta esperienza. Non voglio assolutamente fermarmi a ciò che ho conquistato in carriera, ho ancora fame di vittorie”.

Il messaggio di “Superman” suona come un chiaro avvertimento ai rivali. Chi ambisce alla maglia verde di Lienz – e poi anche alla rosa di Verona – dovrà fare i conti anche con Miguel Angel Lopez.

IL PROGRAMMA DEL #TOTA2022

Domenica 17 aprile: operazioni preliminari e presentazione delle squadre a Cles

Lunedì 18 Aprile – Tappa 1: Cles – Primiero/S. Martino di Castrozza, 160,9 Km

Martedì 19 Aprile – Tappa 2: Primiero/S. Martino di Castrozza – Lana, 154,1 Km

Mercoledì 20 Aprile – Tappa 3: Lana – Niederdorf/Villabassa, 154,6 Km

Giovedì 21 Aprile – Tappa 4: Niederdorf/Villabassa – Kals am Grossglockner, 142,4 Km

Venerdì 22 Aprile – Tappa 5: Lienz – Lienz, 114,5 Km

Condividi
Posted in News.