Federico Biagini 3° ai campionati Italiani Juniores

L’obbiettivo principale per la stagione 2021 era un piazzamento ai campionati italiani, il Pedale Casalese Armofer – Piacenza Cycling Academy ringrazia Federico Biagini per il podio !

A Darfo Boario Terme si è svolta una delle edizioni dei campionati italiani più spettacolare e combattuta degli ultimi anni.

Una giornata praticamente vissuta all’insegna d’innumerevoli attacchi e resa molto selettiva dai corridori. Il lombardo Alessandro Romele si è laureato campione italiano su strada. Una giornata stupenda però anche per il portacolori del Pedale Casalese Armofer, Federico Biagini, per lui un terzo posto ad 1’42’’ arrivato al traguardo insieme al secondo Edoardo Zamperini.

Campionato italiano che ha visto alla partenza 162 atleti alla presenza del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni.

La gara è bella ed avvincente e si susseguono attacchi a ripetizione, ma l’azione più importante della gara si sviluppa poco prima della fine del secondo giro. Con un’azione, a dir poco coraggiosa, si lanciano all’attacco due atleti di valore come Alessandro Romele (Lombardia) e Matteo Scalco (Veneto). La combattività dei due viene premiata: il duo guadagna un minuto di vantaggio sul gruppo che però non resta del tutto impassibile e dopo diversi tentativi Federico Biagini con altri corridori riesce a raggiungere la testa dove si forma un gruppetto.

Sull’ultima salita il gruppetto si sgretola, Romele s’invola verso la vittoria, Biagini e Zamperini ad inseguire ad 1’30’’ si conquistano gli altri gradini del podio.

Subito dopo l’arrivo Federico Biagini ha ringraziato tutto lo staff dell’ ASD Pedale Casalese ARMOFER – Piacenza Cycling Academy, ma un ringraziamento speciale l’ha voluto fare al Direttore Sportivo Luca Colombo, ringraziamento per l’incitamento a non mollare mai!

Ora per l’intera squadra e soprattutto per Federico si presentano nuovi interessanti scenari, magari anche tinti d’azzurro.

Ci teniamo a ricordare che il frutto di questo risultato arriva da un lavoro costante all’insegna dei piccoli passi e del buon ciclismo di cui Luca Colombo è sempre stato un ottimo sostenitore.

Grazie ulteriore a Nicola Rossi che ha difeso i colori dell’Emilia Romagna insieme a Federico compagno di allenamenti, i due ragazzi arrivavano da un ritiro a Mareto sulle montagne piacentine località dove hanno potuto allenarsi lontano da ogni distrazione.

Condividi
Posted in News.