4a TAPPA GIRO D’ITALIA DONNE FORMAZZA FONDOVALLE, 1.210 m – FORMAZZA RIALE, CASCATA DEL TOCE, 1.714 m

La quarta tappa, ultima tappa piemontese del Giro d’Italia Donne, arriva in provincia di Verbano Cusio Ossola: dopo la Casale Monferrato – Ovada in cui ha vinto Marianne Vos team Jumbo-Visma Women Team, oggi lunedì 5 luglio, alle ore 12:00, è prevista la cronoscalata individuale Formazza Fondovalle – Formazza Riale, Cascata del Toce, Cima Coppi. Le atlete partono in due blocchi separati in ordine inverso rispetto alla classifica generale individuale, ciascuna a distanza di un minuto dall’altra, tranne le ultime 10 atlete distanziate di 2 minuti. Al via 138 cicliste, non partono Ariadna Gutierrez Arzaluz e Arlenis Sierra Canadilla della A.R. Monex Women’s Pro Cycling Team, Emanuela Zanetti della Isolmant – Premac – Vittoria.

 
La gara odierna è lunga 11,2 km, con un dislivello di oltre 500 m e che raggiunge quota 1.714 m (record di questa edizione). Alla partenza a quota 1.210 inizia infatti un’ininterrotta salita che porta all’imponente diga di Morasco nella frazione di Riale, passando per la Cascata del Toce e il suo salto di 143 metri.
 
 
 
 MAGLIA ROSA /ASG – ATHLETIC SPORTS GROUP (Classifica Generale Individuale a Tempi) Anna van der Breggen  (SDW – TEAM SD WORX)
 MAGLIA CICLAMINO / SELLE SMP (Classifica Generale Individuale a Punti) Anna van der Breggen  (SDW – TEAM SD WORX)
 MAGLIA VERDE / EFFEBIQUATTRO MILANO (Classifica Generale GMP della Montagna) Elise Chabbey  (CANYON//SRAM RACING),
 MAGLIA BIANCA/ FEDEGROUP (Classifica Generale individuale a tempi Giovani) Niamh Fisher-Black (SDW – TEAM SD WORX)
 MAGLIA AZZURRA/ GSG (Migliore Italiana della Classifica Generale Individuale a Tempi) Erica Magnaldi (WNT – CERATIZIT – WNT PRO CYCLING TEAM)
 
Formazza (VB), 445 abitanti
Appoggiato nell’omonima valle, Formazza è un comune “sparso” in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, nell’estrema punta nord del Piemonte che si incunea nella Svizzera nel cuore delle Alpi Lepontine. La Valle Formazza, o Pomattertal in antica lingua Walser, è la culla della cultura Walser, colonizzata nel XIII secolo da una popolazione di origine germanica e fino al agli anni ’20 del XX secolo raggiungibile solo a dorso di mulo. L’eredità dei Walser vive ancora oggi nella comunità di Formazza nella lingua, nelle antiche tradizioni e nelle caratteristiche abitazioni in legno e sasso delle sue piccole frazioni.  La valle è dominata dalla Cascata del Toce, la regina delle Alpi, che con il suo impetuoso salto di 143 metri, fa da cornice ad un paesaggio naturale incontaminato.
Condividi
Posted in News.