VELJKO STOJNIC ALL’ATTACCO VERSO MONFALCONE

Il corridore serbo è stato ripreso a soli 5 km dall’arrivo nella 1^ tappa dell’Adriatica Ionica Race

Monfalcone, 4 giugno 2022 – Finale incerto con Team corratec protagonista nella 1^ tappa dell’Adriatica Ionica Race di 169km tra Tarvisio e Monfalcone. Nella cittadina friulana, dove ha esultato Cristian Scaroni (Nazionale Italiana), gli uomini di Francesco Frassi e Serge Parsani hanno provato un blitz grazie a Veljko Stojnic, evaso dal gruppo in cima all’unico GPM di giornata, Sagrado.

Stojnic si era riportato su un terzetto di attaccanti formato da Luca Covili, Paul Double ed Edoardo Zardini passando a 10 km dall’arrivo con un vantaggio di 32″ su un gruppo che pareva impossibilitato a reagire.

La spinta di Astana Qazaqstan Team ed Eolo-Kometa Cycling Team faceva sì che il tentativo dei quattro svanisse a 5 km dall’arrivo dove partiva il contrattacco decisivo di cinque uomini dai quali usciva vincitore allo sprint Scaroni.

Pochi secondi dopo l’arrivo, Veljko Stojnic ha dichiarato: “Abbiamo scollinato insieme ma non c’è stata grande collaborazione. In particolare Luca Covili era troppo passivo tanto che ad un certo punto ho pensato anche di attaccare in solitario. Mi sentivo bene ma non c’era accordo e forse sono sfumate lì le nostre chances di arrivare. La condizione migliora e ci riproverò nei prossimi giorni.”

Il migliore dei nostri all’arrivo era Marco Murgano che ha chiuso 16° in un gruppetto arrivato a 19″ da Scaroni e regolato da Davide Persico. Sfortuna per Stefano Gandin e Davide Baldaccini che hanno forato nei 10 km finali.

Domani la Castelfranco Veneto-Monte Grappa potrebbe essere già decisiva per la classifica generale di questa Adriatica Ionica Race con arrivo posto in cima ai 1708 metri dell’ascesa veneta al termine di una scalata di 28.3km.

Condividi
Posted in News.