Ultimi preparativi a Nemoli per il Trofeo Madonna delle Grazie

In rampa di lancio a Nemoli la prima edizione del Trofeo Madonna delle Grazie in programma domenica 26 agosto (domani): il lavoro preparatorio è stato intenso in questi giorni per la Sirino Bike Team che, con professionalità ed impegno, ha organizzato questo appuntamento che riporta dopo alcuni anni di assenza l’assegnazione dei titoli regionali master FCI Basilicata per le corse in linea su strada.

Il nome del trofeo nasce dalla connessione tra la cappella-santuario in località Colla di Rivello e la Patrona di Nemoli (festeggiamenti religiosi ogni anno il 2 luglio) che rappresentano i simboli del culto mariano del territorio testimoniato dalla presenza di numerose chiese e cappelle dedicate alla Mamma Celeste (Santa Maria del Popolo, L’Assunta, Madonna della Motta, Madonna del Sovereto, L’Annunziata,e Santa Maria del Poggio) senza dimenticare un’antica tradizione della lavorazione del rame, dell’attività orafa ed orologiaia.

Per tutti i partecipanti (circa un’ottantina gli iscritti) ritrovo a Nemoli alle 7:30 in via della Repubblica (presso il ristorante Orchidea) e partenza alle 9:30. Si gareggia su un percorso a circuito di 14,7 chilometri da ripetere cinque volte (compreso il primo giro ad andatura controllata) tra i centri abitati di Nemoli e Rivello. Oltre alla consegna delle maglie di campione regionale, le premiazioni interessano i primi tre assoluti e i primi cinque di ogni categoria con premi tecnici, in natura e prodotti tipici locali.

 

 

Condividi
Posted in News.