UAE TEAM EMIRATES: Philipsen 3° e Consonni 5° in volata

Sempre in luce la linea verde dell’UAE Team Emirates nella Volta ao Algarve.
Anche nella 4^frazione della corsa portoghese, Albufeira-Tavira di di 198,3 km, la formazione emiratina è riuscita a mettersi in mostra, piazzando due corridori nella top 5 della volata che ha concluso la giornata (foto Bettini): 3° posto per Jasper Philipsen, 5^piazza per Simone Consonni.
Lo sprint è stato vinto da Dylan Groenewegen (Team Jumbo-Visma) su Arnaud Démare (FDJ).

L’UAE Team Emirates ha ben amministrato la corsa, con lo scopo di tutelare la maglia gialla di Tadej Pogačar, per poi affidarsi al duo di giovani ruote veloci per l’epilogo in volata.
Ottima la posizione di Philipsen in uscita dall’ultima curva a destra, posta ai -400 metri: il belga ha saputo piazzarsi alla ruota di Groenewegen, provando a replicare all’olandese quando questi ha accelerato, non riuscendo però a superarlo in velocità.
Efficace la rimonta di Consonni, partito un po’ più arrettato.

Piccoli cambiamenti in classifica generale, a causa di alcuni frazionamenti nel gruppo nell’ultimo chilometro di gara: Kragh Andersen e Poels hanno guadagnato rispettivamente 2″ e 7″ su Pogačar; invariato il vantaggio su Mas.

Pogačar è atteso dalla prova finale della 5^tappa, con i 173,5 km da Faro a Malhão, con arrivo impegnativo al termine di un’ascesa di 3 km caratterizzata da importanti pendenze; queste le sue dichiarazioni dopo la prova odierna: “La giornata è stata tranquilla, la squadra ha tenuto tutto sotto controllo, prestando particolare attenzione agli ultimi 20 km, quando il ritmo di gara si è alzato molto.
Nel finale, il gruppo si è frazionato e ci sono state piccole variazioni, ma l’importante sarà essere competitivi domani: sono contento per come abbiamo gestito la tappa e per avere l’opportunità di affrontare l’ultima tappa vestendo la maglia gialla, questo significa molto per me, sto vivendo un’esperienza fantastica”.

Ordine d’arrivo 4^tappa
1 Dylan Groenewegen (Team Jumbo-Visma) 4h56’07”
2 Arnaud Démare (FDJ) s.t.
3 Jasper Philipsen (UAE Team Emirates) s.t.
4 Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) s.t.
5 Simone Consonni (UAE Team Emirates) s.t.

Classifica generale dopo la 4^tappa
1 Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 15h12’28”
2 Soren Kragh Andersen (Team Sunweb) 29″
3 Wout Poels (Team Sky) 30″

Condividi
Posted in News.