Tre appuntamenti, con una nota d'”Azzurro”, per gli atleti della General Store-Essegibi-F.lli Curia

Nel week-end il team gareggerà con i prof al Giro dell’Emilia e a Nonantola (MO); Lorenzo Visintainer correrà con la Nazionale il Piccolo Giro di Lombardia

Domegliara (Vr), 01 ottobre 2021 – La General Store-Essegibi-F.lli Curia inaugura il mese di ottobre con un trittico di appuntamenti che spazia dai professionisti, agli Elite/Under 23 e si colora, anche, della tonalità più bella per lo sport italiano: l’Azzurro.

“OVERTURE “- Domani, sabato 2 ottobre, la formazione veronese aprirà il fine settimana nella massima categoria al Giro dell’Emilia, dove sarà in gara con una selezione composta da Baseggio, Tosin, Lucca, Menegotto, Agostini e Pozza.

La 104esima edizione della prova 1.Pro UCI, classico e prestigioso rendez-vous nostrano della seconda parte di stagione, scatterà da Casalecchio di Reno (BO) e si concluderà, come di consueto, a Bologna, in cima al Colle delle Guardia e al cospetto della Basilica della Madonna di San Luca al termine di 195,3 km.

La salita che scollinerà di fronte al celebre Santuario Mariano, non particolarmente lunga (poco più di duemila metri, ma con pendenze esigenti che arrivano a toccare anche il 18 % nel tratto della “curva delle Orfanelle”), verrà affrontata per cinque volte, l’ultima delle quali traghetterà definitivamente i contendenti oltre la linea bianca.

La prima parte del tracciato, si presenterà, invece, pianeggiante nelle battute introduttive e, poi, si animerà con le asperità interlocutorie del Passo Brasa e di Medelana (entrambe categorizzate come GPM), che porteranno la carovana in Bologna e, appunto, alla quintuplice scalata dell’erta finale.


DILETTANTI –
Domenica 3 ottobre, poi, una compagine tutta Under 23 gareggerà al Gp Città di Nonatola (Elite/U23), in programma nella omonima località sempre in Emilia Romagna, ma nel modenese.

In questa sfida di 119,6 km (13 giri di un circuito di 9200 metri) a vestire la livrea giallo-nero-verde saranno Agostini, Menegotto, Pozza, Carpene, Martini e Vignato, che rientrerà in gruppo in seguito alla frattura al polso riportata in una caduta avvenuta a Sommacampagna (VR) ad agosto.


VISINTAINER IN AZZURRO –
Ad arricchire maggiormente il week-end della General Store-Essegibi-F.lli Curia ci sarà la partecipazione con la Nazionale Italiana di Lorenzo Visintainer al 93° Piccolo Giro di Lombardia.

Il Campione Regionale Veneto farà, infatti, parte della selezione Azzurra che, sotto la direzione del CT degli Under23 Marino Amadori, si schiererà al via della prova internazionale (classe 1.2U UCI) riservata agli atleti nati tra il 1999 e il 2002 identificata – per storicità, importanza e carisma – come un’iconica e ambitissima sfida autunnale per giovani ciclisti.

La corsa partirà e si concluderà ad Oggiono (LC) dopo 169,8 km comprensivi delle asperità della Madonna del Ghisallo, Ravellino (Colle Brianza) e Marconaga di Ello.

“Ci attende un week-end impegnativo, ma molto stimolante” ha commentato il Ds Giorgio Furlan. “Al Giro dell’Emilia il livello dei partecipanti sarà molto alto e per i nostri atleti rappresenterà, sicuramente, una bella sfida e una grande occasione di crescita. Il giorno seguente competeremo tra gli Elite/Under23  e lì le ambizioni potrebbero essere differenti. Come sempre daremo il massimo! Visintainer, poi, indosserà la Maglia Azzurra in una gara molto importante: siamo molto onorati e felici che gli sia stata concessa questa opportunità, che suggella i buoni risultati ottenuti, l’impegno e il grande lavoro svolto.”

Giro dell’Emilia (Casalecchio di Reno-Bologna, 2 ottobre, 1.Pro):
AGOSTINI NICHOLAS, Fai della Paganella (Tn), nato il 01/09/2000
BASEGGIO MATTEO, Bassano del Grappa (Vi), nato il 18/06/1998
LUCCA RICCARDO, Rovereto (Tn), 24/02/1997
MENEGOTTO JACOPO, San Donà di Piave (Ve), nato il 26/07/2000
POZZA ETTORE, Lonigo (Vi), nato il 16/07/1999
TOSIN RICCARDO, Bassano del Grappa (Vi), nato il 21/01/1998

Gp Città di Nonatola (Nonatola-MO, 3 ottobre, Elite/Under23):
AGOSTINI NICHOLAS, Fai della Paganella (Tn), nato il 01/09/2000
CARPENE SAMUELE, Selva di Progno (Vr), nato il 31/03/2000
MARTINI DAVIDE, Soave (Vr), nato il 27/05/2000
MENEGOTTO JACOPO, San Donà di Piave (Ve), nato il 26/07/2000
POZZA ETTORE, Lonigo (Vi), nato il 16/07/1999
VIGNATO DAVIDE, Bovolone (Vr), nato il 24/08/2000

Condividi
Posted in News.