TOUR OF SLOVENIA: GIOVANNI VISCONTI HA VINTO LA 4^ TAPPA

Il tanto agognato successo è arrivato. Giovanni Visconti si è imposto nella 4^ tappa del Tour of Slovenia riannodando un filo che si era spezzato l’1 settembre del 2011, giorno dell’ultimo successo del corridore siciliano con il nostro gruppo sportivo.

A quasi otto anni di distanza la classe è rimasta intatta nonostante una primavera difficile, falcidiata da guai fisici che ne hanno limitato il rendimento ma non la volontà e la grinta che spesso gli hanno fatto ottenere risultati anche in condizioni difficili.

Giovanni Visconti è tornato al successo al termine di una tappa perfetta della Neri Sottoli – Selle Italia – KTM che ha fatto capire le proprie intenzioni già a 70 km dall’arrivo quando i DS Luca Amoriello e Luca Scinto hanno ordinato alla squadra di prendere in mano le redini della corsa con un forcing che ha annullato la fuga di giornata.

Sul GPM di Predmeja, di 1^ categoria, il plotone si assottigliava sempre di più con la testa della corsa che vedeva la coppia Uae Emirates formata da Tadej Pogacar e Diego Ulissi, il giovane russo della Gazprom Alexsandr Vlasov e il nostro Visconti che riusciva a scollinare davanti nonostante le ardue pendenze.

In discesa il quartetto di testa teneva a bada gli inseguitori andando di comune accordo fino allo sprint finale in cui Giovanni Visconti usciva magistralmente dalla ruota della Maglia Gialla Ulissi andando a conquistare la prima vittoria del 2019 e facendo un balzo in avanti in classifica generale dove ora si trova al 2° posto alla vigilia della frazione finale.

COMMENTO –

Giovanni Visconti

“Questa vittoria l’ho voluta fortemente, ho capito che la fuga era pericolosa e ho fatto lavorare la mia squadra per andare a prendere i fuggitivi il prima possibile. In salita sono riuscito a rimanere con i migliori e ciò mi ha permesso di giocarmi le mie carte in volata. Temevo la superiorità numerica della Uae Emirates ma oggi avevo una forza in più perché il mio migliore amico Massimo è scomparso. E’ stato lui a guidarmi da lassù ed è a lui che dedico la vittoria.“

“I wanted this win so much, I realized that the breakaway was dangerous and so I’ve ordered to my team mates to start work to catch the escapees as soon as possible. On the climb I was able to stay with the favourites and thanks to this I could fight for the win at the sprint. I was worried by the team Uae Emirates that had two men in the front but today I felt invincible because my best friend Massimo died few days ago. He was at my side today and I want to dedicate this win to him”

ORDINE D’ARRIVO –

1 Giovanni Visconti
2 Diego Ulissi
3 Tadej Pogacar

19 Sebastian Schonberger 3’19”
23 Edoardo Zardini 6’32”
30 Manuel Bongiorno
36 Umberto Marengo 9’54”
51 Simone Velasco 16’46”
55 Lorenzo Fortunato

CLASSIFICA GENERALE – GENERAL CLASSIFICATION

1 Diego Ulissi
2 Giovanni Visconti 22″
3 Alexsandr Vlasov 25″

16 Sebastian Schonberger 5’46”
21 Edoardo Zardini 9’03”
22 Manuel Bongiorno 10’37”
35 Umberto Marengo 25’20”
39 Simone Velasco 27’13”
64 Lorenzo Fortunato 46’00”

Condividi
Posted in News.