Tour of Guangxi: Polanc 11° nella classifica finale

La tappa conclusiva del Tour of Guangxi, 169 km con partenza e arrivo a Guilin, non ha portato cambiamenti di rilievo nella classifica generale, consentendo così all’UAE Team Emirates di terminare la trasferta cinese con l’11° posto di Jan Polanc e il 15° di Fabio Aru. Entrambi i corridori hanno registrato un ritardo di 28″ dal vincitore della corsa World Tour asiatica, ovvero Gianni Moscon (Team Sky).

L’ultima frazione si è conclusa con una volata di gruppo nella quale Fabio Jakobsen (Quick-Step Floors) ha regolato Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe); 18° posto per Jan Polanc (in foto Bettini, scortato da Bono e Troia).

Questo il commento di Jan Polanc: “Sono arrivato in Cina al termine di una lunga stagione agonistica, ma ho avvertito di avere ancora energie nelle gambe, così ho cercato di lottare per essere nella parte alta della classifica generale.
Peccato non essere riuscito a entrare nelle prime dieci posizioni: anche ieri ho provato a lanciarmi nella volata finale per migliorare il mio piazzamento, ma sono rimasto coinvolto nella caduta. Oggi non c’era margine per provare qualcosa“.

Fabio Aru ha parlato della sua prima partecipazione a una gara in Cina: “E’ un’esperienza che mi è piaciuta e che ho affrontato con entusiasmo. La gara è bella e organizzata bene, purtroppo ci siamo dovuti confrontare con il brutto tempo: senza la pioggia, sarebbe stato tutto ancora più interessante“.

La tappa conclusiva del Tour of Guangxi 2018 è stata anche l’ultima gara in carriera per Matteo Bono: stagista da metà 2005, il corridore bresciano, massimo esempio di capacità di unire classe e devozione, ha vissuto 13 stagioni complete da professionista, militando sempre nello stesso gruppo sportivo (prima Lampre, poi UAE Team Emirates).

ORDINE D’ARRIVO 6^TAPPA
1 Fabio Jakobsen (Quick-Step Floors) 3h42’53”
2 Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) s.t.
3 Rudiger Selig (Bora-hasngrohe) s.t.
18 Jan Polanc (UAE Team Emirates) s.t.

CLASSIFICA GENERALE FINALE
1 Gianni Moscon (Team Sky) 20h39’56”
2 Felix Grossschartner (Bora-hasgrohe) 9″
2 Sergei Chernetski (Astana) 14″
11 Jan Polanc (UAE Team Emirates) 28″
15 Fabio Aru (UAE Team Emirates) s.t.

Condividi
Posted in News.