Team Colpack Ballan: PETRUCCI 2° AL PICCOLO GIRO DI LOMBARDIA

OGGIONO (LC): Una volata rabbiosa alla ricerca disperata del successo che si infrange contro un esperto corridore francese. E’ questo il finale del Piccolo Giro di Lombardia che ha visto Mattia Petrucci sperare fino alla fine nel primo posto. Il corridore veronese voleva fortemente la vittoria, come tutto il Team Colpack Ballan, ma questa volta ha dovuto arrendersi ad un rivale più forte.

E’ questo in sintesi l’epilogo del Piccolo Giro di Lombardia, con arrivo a Oggiono, al termine di una gara di 169 km che ha sfiorato le 4 ore di durata.

Per il Team Colpack Ballan, oggi guidato da Antonio Bevilacqua, era presente anche il presidente Beppe Colleoni, che ama in modo particolare la corsa lombarda dove il Team Colpack Ballan è sempre stato protagonista nel corso degli anni.

Una giornata speciale per la formazione orobica con il debutto della nuova bici Cinelli con i colori dell’iride utilizzata da Filippo Baroncini. Il campione del mondo, molto marcato, è comunque giunto nella top 10.

Tocca però a Mattia Petrucci raccontare lo sprint conclusivo: “Sapevo di aver a che fare con un corridore di spessore e veloce. Lui mi aveva già battuto questa primavera a San Vendemmiano. Per questa ragione, essendo pure io veloce, ho tentato l’anticipo. Lui mi stava rimontando e l’ho portato verso le transenne, ovviamente senza rischi per nessuno. Paul Lapeira ha avuto la prontezza di sfilarsi e di rimontarmi dall’altra parte. Nulla da dire. E’ stato il più forte”.

Petrucci torna sulla gara: “Oggi abbiamo interpretato la gara in prova impeccabile. Inizialmente si è tirato per scremare il gruppo, poi entrando in fuga. Il Lombardia è una corsa di grande prestigio, apprezzata anche all’etero e per me contava tanto vincere. Era l’unico risultato che volevo e dopo l’arrivo ho avuto uno sfogo per la sconfitta”.

Il commento dei tecnici: “Avevamo Baroncini ancora in condizione, ma una volta capito che era troppo marcato abbiamo lasciato spazio anche a Petrucci.

Domani si corre alla Coppa Bernocchi (Quaranta, Calì, Gazzoli, Rastelli, Umbri, Baroncini, Plebani) e martedì a San Daniele poi nel week end il Trofeo Del Rosso.

ORDINE D’ARRIVO

1 Paul Lapeira (AG2R Citroen U23 Team) km 169,8 in 3h59’46” media 42,491 km/h
2 Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan)
3 Georg Steinhauser (Tirol KTM Cycling Team)
4 Filippo Magli (Nazionale Italia) a 5”
5 Siebe Roesems (EFC-L&R-Vulsteke)
6 Francesco Galimberti (Viris Vigevano)
7 Toon Clynhens (EFC-L&R-Vulsteke) a 1’15”
8 Andrea Piccolo (Viris Vigevano) 1’26”
9 Antonio Puppio (Team Qhubeka) a 1’34”
10 Filippo Baroncini (Team Colpack Ballan)

Condividi
Posted in News.