Serata “Alimentazione & Sport”

Sala gremita fino all’ultimo ordine di posti per la serata “Alimentazione & Sport” organizzata dal Gruppo Sportivo Rancilio in collaborazione con “Officina Rancilio 1926”, il museo della famiglia omonima che ricorda la storia dell’azienda produttrice di macchine per caffè.

Altissimo il livello dei relatori presenti

  • Ugo Monsellato: medico sportivo e medico fiduciario della Federazione Ciclistica Italiana
  • Elena Casiraghi: docente di Metodologia dell’Allenamento presso l’Università di Pavia – specialista in Nutrizione e Integrazione dello Sport – Equipe Enervit
  • Roberto Damiani: direttore sportivo Team Cofidis – ciclismo professionisti
  • Danilo Goffi: atleta, specialista nella disciplina della maratona

Moderatore dell’incontro è stato Danilo Gioia, ex ciclista professionista strada, che ha stimolato e coordinato gli ospiti sui vari argomenti della serata.

Particolarmente apprezzata è stata l’opinione di Monsellato sul rapporto tra alimentazione e attività sportiva giovanile, rimarcando più volte che questa deve essere rivolta ad uno sviluppo fisico complessivo e consapevole dei bambini, che deve anche considerare l’impegno scolastico a cui sono chiamati.
Enorme importanza ha il carico psicologico riversato sui bambini stessi dalle famiglie, che spesso vedono e trattano i figli come mini-campioni già predestinati ad un sicuro successo, con l’unico risultato negativo di un aumento dello stress da performance su soggetti non certamente preparati a sopportarlo.

Molto interessante è stato anche l’approfondimento e il confronto tra due mondi sportivi come ciclismo e maratona, discipline di endurance per antonomasia, in cui Damiani Goffi hanno raccontato la loro esperienza di atleti e allenatori, partendo dagli usi e consuetudini degli anni ’90 sino alle tecniche più attuali ed anche raccontando alcuni aneddoti curiosi e particolarmente gustosi.

Non meno interessanti gli interventi di Elena Casiraghi, che ha portato le proprie esperienze sia come specialista in nutrizione sportiva, sia con il recente passato di atleta di canottaggio e triathlon, nonché come moglie di un atleta professionista di triathlon – ricordando che anche l’ambiente che circonda un atleta è parte fondamentale nel percorso di preparazione di un grande evento.

Bellissima serata quindi, e nuova occasione per un ulteriore passo del progetto “Atleta oggi, Dirigente domani” per gli Atleti del GS Rancilio presenti in sala.

Una nota interessante: la serata, trasmessa in diretta sui canali Facebook di Officina Rancilio 1926, GS Rancilio e Bike Show tv, ha registrato quasi 3000 visualizzazioni complessive.

Il Progetto “Atleta oggi, Dirigente domani” – cos’è
Ideato, progettato e gestito dal GS Rancilio, il progetto vede coinvolti gli 8 Atleti Paralimpici a cui si sono aggiunti 5 Atleti Juniores (17 anni), rimasti senza un team per la stagione 2018, a cui la nostra Società ha offerto la possibilità di proseguire nella attività agonistica.
Scopo del Progetto è fornire agli Atleti una serie di competenze che potranno essere utili al termine della carriera agonistica, per rimanere vicini al mondo sportivo e anche facilitare un inserimento nel mondo lavorativo.
Compongono il Progetto una serie di incontri, visite e seminari che vedranno gli Atleti coinvolti insieme alle Aziende che supportano l’attività, che mettono a disposizione le proprie strutture per fornire informazioni, conoscenze ed esperienze e che comporranno il bagaglio personale di ognuno, nell’ottica di un coinvolgimento nel mondo sportivo come Dirigente Societario moderno, competente e aggiornato.

Con il medesimo scopo, il progetto è allargato anche ad alcuni Atleti di altre discipline sportive: Chiara Rancilio (pattinaggio rotelle velocità), Davide Rancilio (ciclismo non agonistico), Sofia Bonissi (nuoto sincronizzato), Mattia Fais (calcio)

 

Condividi
Posted in News.