Martin, secondo a Eibar e piazza d’onore in classifica

Grande spettacolo nell’ultima tappa dell’Itzulia Basque Country (Eibar-Eibar), con Daniel Martin e Tadej Pogacar tra gli attori principali.

L’irlandese ha colto il secondo posto di tappa ed è salito fino alla seconda posizione nella classifica generale, mentre la giornata di Pogacar si è conclusa con il quinto posto di tappa, la sesta piazza nella graduatoria generale e il premio come miglior giovane.

Il momento decisivo per le sorti dell’intera corsa basca è stato il km 52, quando Jakob Fuglsang (Astana) ha attaccato trovando la collaborazione del compagno di squadra Ion Izagirre, del duo dell’UAE Team Emirates e di Adam Yates (Mitchelton-Scott).

È iniziato un testa a testa tra il quintetto di battistrada e il gruppo degli inseguitori, capeggiato dal leader della corsa Buchmann (Bora-hansgrohe): la battaglia è andata a favore dei fuggitivi, dato che Yates ha vinto la tappa allungando ai -3 km, con Martin secondo a 1″, e che Ion Izagirre ha trionfato nella classifica finale, spodestando Buchmann e precedendo Martin per 29″.

Le prestazioni dell’UAE Team Emirates sono valse il successo nella classifica a squadre.

Martin dopo il traguardo: “Siamo andati fortissimo per tutta la tappa, è stata una giornata molto bella per la squadra.
Ci siamo ritrovati in fuga tutti con grandi motivazioni, ognuno aveva obiettivi importanti e quindi abbiamo spinto fino al traguardo.
Avrei voluto vincere la tappa, ma Yates ha preso un piccolo vantaggio sull’ultimo strappo: sapevo che avrei vinto se fossi riuscito a tornargli a ruota, ma l’epilogo è stato agrodolce, comunque il secondo posto ha un buon valore”.

Ordine d’arrivo
1 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott 2h59’46”
2 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 1″
3 Jakob Fuglsang (Den) Astana s.t.
5 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 27″

Classifica generale finale
1 Ion Izagirre (Esp) Astana 19h24’09”
2 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 29″
3 Jakob Fuglsang (Den) Astana 36″
6 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 1’56”

Condividi
Posted in News.