#inEmiliaRomagna Cycling Team presente al Giro d’Italia U23. Pronti via Tarozzi si piazza 7°nella generale. Domenica e lunedì le due tappe in Emilia-Romagna a Riccione e Mordano

Anche il team di ambassador U23 di #inEmiliaRomagna Cycling Team è tra le 31 formazioni (18 italiane, 13 straniere) al via del Giro d’Italia Giovani Under 23, la principale corsa a tappe al mondo per la categoria. Una formazione di cinque atleti che può togliersi parecchie soddisfazioni, con Manuele Tarozzi oggi piazzatosi 7° all’arrivo (già 8° nella tappa conclusiva del Giro U23 del 2019), Andrea Cantoni, Andrea Gallo, Nicolò Marabini e Davide Pinardi. Oggi il via da Urbino, domani partenza da Gradara per giungere a Riccione, entrando nel territorio emiliano-romagnolo.

C’è anche #inEmiliaRomagna Cycling Team al via del Giro d’Italia Giovani Under 23, la più importante corsa a tappe al mondo per ciclisti Under 23 scattata oggi da Urbino, nel 500° anniversario dalla morte di Raffaello Sanzio.

Una grande occasione di rilancio per l’Italia e per i giovani talenti del ciclismo: il palcoscenico ideale per un team che fa della promozione del territorio dell’Emilia-Romagna e della valorizzazione dei giovani ciclisti emiliano-romagnoli uno dei punti di riferimento della propria attività sportiva.

Manuele Tarozzi, già presente al Giro Giovani 2019 (dove terminò l’ultima tappa sul Passo Fedaia in 8° posizione), Quest’oggi ha riconfermato la sua volontà di emergere anche in questo Giro U23 posizionandosi 7° al traguardo. Prima tappa complicata con un percorso ondulato che ha visto protagonista una fuga di 20 corridori fino alla parte finale della gara. A 10km la corsa è entrata nel vivo e dal gruppo si sono mossi i protagonisti con l’attacco del vincitore Ropero seguito da Vandenabeele e Tiberi. Tra gli inseguitori dei primi si è formato un quartetto con all’interno Tarozzi che ha saputo tenere il ritmo e posizionarsi 7° nella generale.
Un ottimo inizio, come confermato dal DS Mauro Calzoni: “Piazzamento fondamentale per partire bene e far crescere l’entusiasmo della squadra, ora occhio alle prossime tappe per conservare la condizione e la top ten”. Al via anche Andrea Cantoni, Andrea Gallo, Nicolò Marabini e Davide Pinardi, pronti a darsi battaglia con i più forti coetanei al mondo, con l’ambizione di ben figurare dopo le ottime prestazioni recenti (Pinardi e Gallo sono entrati in top ten, rispettivamente 8° e 10°, in due delle ultime gare disputate).

Case history di sport e marketing territoriale senza eguali, in Italia e nel mondo, il progetto #inEmiliaRomagna Cycling Team è promosso da APT Servizi Emilia-Romagna e Consorzio Terrabici. Per il team, supportato da Winni’s, Banco BPM, Pinarello, Alé e altri importanti partner tecnici, una grande occasione di ben figurare: “I ragazzi hanno lavorato bene e si avvicinano al Giro Giovani nel migliore dei modi – assicura il direttore tecnico Michele Coppolillo -. Siamo determinati e pronti a farci valere”.

Oltre al direttore tecnico Michele Coppolillo, il team presieduto da Gianni Carapia vede impegnati al Giro Giovani anche il direttori sportivi Mauro Calzoni e Alberto Contoli, gli accompagnatori Stefano e Daniela Poli, e due new entry prestigiose come il meccanico Luigi Veneziano e il massaggiatore Luca Gabbriellini. Fondamentale il supporto al team di Roberta Malmusi (segreteria e logistica) e dei preparatori atletici Alessandro e Matteo Malaguti.

 

Condividi
Posted in News.