IN TOSCANA IL TRICOLORE UNDER 23 – AL VIA IN 159

Sono state una dozzina le defezioni del Campionato Italiano Under 23 in programma oggi in Toscana. Dei 171 iscritti saranno infatti in 159 di 44 squadre al via del 65° Giro del Montalbano che vivrà la sua più importante edizione da quando nel 1954 gli sportivi di Bacchereto di Carmignano, allora Provincia di Firenze (oggi invece di Prato) decisero di dar vita alla gara sotto l’impulso di Luciano Lenzi, attuale presidente del locale G.S. Bacchereto, e del compianto Luigi Bellini, al cui ricordo è dedicata l’edizione odierna della gara che si avvale del lavoro anche dell’U.C. Seanese Corse presieduta da Marco Fuochi.

PERCORSO: La sfida tricolore con la presenza del ct azzurro degli under 23 Marino Amadori e del vice presidente della Federazione Ciclistica Italkiabna Ruggero Cazzaniuga, su di un percorso di km 175,8 sicuramente impegnativo ma non proibitivo con i 5 passaggi da Madonna del Papa (300 metri al 18 per cento). Dall’ultimo passaggio all’arrivo di Seano inoltre ci saranno 14 km e 300 metri dei quali 8 in discesa gli ultimi 6 pianeggianti. Oltre alle difficoltà che presenta il percorso, ci sarà da fare i conti con il caldo previsto a 33 gradi.

IL PROGRAMMA: Ritrovo, operazioni preliminari e partenza ufficiosa da Bacchereto con trasferimento a Seano per il via ufficiale (ore 12,30). I primi 31 km pianeggianti attraverso Quarrata, Casalguidi e Cantagrillo, per ricordare Franco Ballerini (passaggio di fronte al cippo che lo ricorda nella zona sportiva di Casalguidi) a 11 anni dalla sua scomparsa. Tornati a Seano si entrerà nell’ampio circuito che prevede 5 passaggi dalla salita di Madonna del Papa, con un ultimo tratto di salita breve ma che sfiora il 18% di pendenza e dove sarà posto il GPM. Nei primi tre giri di Km 33,1 la gara transiterà anche da Stazione di Carmignano, Arrighi di Signa, Sant’Angelo a Lecore, mentre nei due giri finali di Km 22,5 da Comeana sarà raggiunto Poggio a Caiano. L’arrivo a Seano, su un ampio rettilineo in zona Casa Rossa, in via Carlo Levi attorno alle 16,45.

Condividi
Posted in News.