Giro del Veneto: la General Store-Essegibi-F.lli Curia ha vinto la cronosquadre

Matteo Baseggio ha vestito la Maglia Amaranto di leader della generale

Porto Tolle (RO), 29 giugno 2021 – Al Giro del Veneto la General Store-Essegibi-F.lli Curia vola come il vento e va subito a segno, imponendosi nella frazione introduttiva della gara a tappe per Elite e Under23, la cronometro a squadre andata in scena a Porto Tolle (RO) tra Ca’ Venier e Ca’ Tiepolo.

Il tracciato rodigino di 17,3 km ha esaltato il treno giallo-nero-verde composto da Lucca, Rocchetta, Tosin, Baseggio, Pozza e Visintainer, che ha viaggiato alla media di 53,700 km/h e fermato il cronometro a 19’22″47.

Un tempo “autorevole”, che ha permesso al sestetto diretto in ammiraglia dal Ds Giorgio Furlan di festeggiare il primo successo “corale” della stagione (l’ottavo complessivo) e a Matteo Baseggio di vestire la Maglia Amaranto di leader della classifica generale.

Il vicentino classe 1998 ha, inoltre, indossato sul podio in rappresentanza di tutta la selezione anche la Maglia Azzurra riservata al vincitore di tappa.

“Siamo felicissimi! Oggi tutto è andato alla perfezione e abbiamo potuto festeggiare una grande vittoria. Grande, perchè è di tutto il team!” ha spiegato Baseggio. “Lungo il tracciato abbiamo incontrato tanto vento; laterale, all’inizio, e lì ci siamo adoperati per tenere alta l’andatura sin da subito. Nella parte in cui il vento era più favorevole, poi, abbiamo spinto a tutta. Domani, naturalmente, daremo il massimo per tenere la Maglia di leader e lo stesso faremo nei prossimi giorni. Con la speranza di fare, magari, il risultato pieno con Lucca sull’ultimo traguardo, visto che quel percorso si adatta molto bene alle sue caratteristiche. Domani avremo anche l’insidia dello sterrato, quindi bisognerà prestare molta attenzione ma, come detto, siamo pronti a dare il 100 per 100!”

“Vincere una cronosquadre, soprattutto al Giro del Veneto, è bellissimo. Il coronamento del grande lavoro dei nostri ragazzi,” ha detto il Ds Furlan. “Le sensazioni alla vigilia erano molto buone e, sulla carta, sapevamo che oggi avremmo potuto fare bene e così è stato. La cronosquadre è una specialità con cui abbiamo potuto sviluppare una certa dimestichezza e, oggi, i ragazzi sono stati bravissimi. Ettore Pozza purtroppo ha vissuto una giornata non felicissima e ha dovuto ‘issare bandiera bianca’ dopo qualche chilometro, ma all’inizio ha dato comunque un grande apporto. Abbiamo affrontato gran parte della corsa in cinque ma, nonostante ciò, i ragazzi sono andati veramente bene: cambi perfetti, allineamento ottimale e alta velocità. Nel finale, poi, hanno dato tutto, riuscendo a fare la differenza rispetto alla Zalf Euromobil Désirée Fior con cui c’è stato una sorta di testa a testa. La motivazione c’è e, ora, penseremo alle prossime tappe con ottimismo e con l’immensa gioia per questo bellissimo risultato!”

Domani il gruppo affronterà la seconda frazione, la più lunga di questa 29esima edizione; partenza e arrivo a Valeggio sul Mincio (VR) faranno da cornice a 139,6 km ondulati – e comprensivi di un tratto di sterrato – che porteranno la carovana al cospetto del trecentesco Ponte Visconteo.

Condividi
Posted in News.