GIOVANNI MALAGÒ OSPITE DEL “CLUB DEI DOCENTI” DI TRECCANI

 
Lo sport come strumento educativo, sociale e inclusivo
è il seminario che il Presidente del CONI
terrà in streaming sulla prima community online gratuita
riservata agli insegnanti
 
 
Il 2021 è stato un anno indimenticabile per lo sport italiano. Quali sono gli elementi che hanno portato a questo successo? Quanto i successi sportivi aiutano a cementare il legame tra i cittadini e il proprio Paese, specie in un’epoca complicata come questa? Quale significato assumono i valori dello sport, in particolare in riferimento alle nuove generazioni, nel contesto del mondo contemporaneo? Che ruolo ha e può avere la scuola in un’educazione allo sport e i suoi valori a 360 gradi?
Questi alcuni temi affrontati dal Presidente del CONI Giovanni Malagò nel seminario in streaming “Lo sport come strumento educativo, sociale e inclusivo”, previsto giovedì 20 gennaio 2022 alle ore 18.30 all’interno del “Club dei docenti” di Treccani Scuola (www.clubdeidocenti.it), la prima community online gratuita firmata da treccaniscuola.it che mette in contatto gli insegnanti italiani con le eccellenze culturali in tutti i campi del sapere, umanistici e scientifici, portando discussioni e interpretazioni del mondo contemporaneo non solo sui temi prettamente scolastici.
 
Ancora una volta nell’anno appena trascorso lo sport ha dimostrato la propria capacità di insegnare, unire e far sognare. Come stabilito anche nella Carta Olimpica, infatti, l’attività sportiva è uno strumento fondamentale per la costruzione di una società e un futuro migliori, attraverso la diffusione di valori come la solidarietà, l’impegno e il rispetto degli altri. Per questo è importante riflettere e lavorare sul rapporto tra scuola e sport e sul valore educativo di quest’ultimo per le nuove generazioni. Da qui prende il via la riflessione del seminario del Presidente del CONI Giovanni Malagò.
 
Questo è solo uno dei tanti incontri in programma al “Club dei docenti”, tutti utili per ottenere certificazioni valide ai fini della formazione in servizio del personale scolastico. Un calendario che spazia in ambiti e temi differenti, come il lavoro, la lettura, l’informazione, la lingua e la grammatica, la Costituzione, il cinema, il mondo digitale, l’Intelligenza Artificiale, la sfida ambientale e che per il mese di gennaio vede in calendario anche gli interventi della scrittrice vincitrice del Premio Campiello 2017 Donatella Di Pietrantonio (25 gennaio) e del neuroscienziato e accademico Leonardo Fogassi insieme al professore di Pedagogia sociale Raniero Regni (31 gennaio).
 
I docenti possono iscriversi gratuitamente su www.clubdeidocenti.it o mandando email a clubdeidocenti@treccaniscuola.it
Condividi
Posted in News.