DP66 nel fango a Ferentino

Giornata difficile per i ragazzi e le ragazze di Daniele Pontoni comunque protagonisti al Giro d’Italia Ciclocross

E’ stata una giornata difficile per la DP66 Giant Selle SMP a Ferentino (Fr) dove si è svolta la sesta prova del Giro d’Italia Ciclocross. La pioggia ha reso difficilissima ogni fase di gara e ha costretto agli straordinari lo staff impegnato ai box per garantire ai ragazzi e alle ragazze del team friulano la possibilità di gareggiare al meglio.

GIOVANILI E MASTER – La giornata laziale si è aperta con il quarto posto di Thomas Felice nella gara riservata ai Master di Fascia 1. Stesso piazzamento per una splendida Nadia Casasola tra le ragazze esordienti e per un brillante Stefano Viezzi tra gli allievi. Proprio Viezzi, quarto assoluto al traguardo, è stato il primo tra gli atleti al primo anno nella categoria. Un ottimo risultato completato dal 71° posto di Alessandro Da Parè che aveva preso il via in fondo allo schieramento degli oltre 120 allievi in gara. Corsa in rimonta anche per l’esordiente Leonardo D’Arsiè che, nonostante una griglia di partenza sfavorevole, è riuscito a risalire sino alla 43^ posizione. Quattordicesimo posto, invece, per Gaia Santin nella gara riservata alle allieve.

JUNIORES E OPEN – Le sfide più attese di giornata hanno visto protagonista Bryan Olivo tra gli juniores. Il vincitore di Ancona, rallentato dal fango, ha chiuso al nono posto. Spettacolare, ancora una volta, la prova di Carlotta Borello che, nonostante una caduta alla prima curva ha saputo risalire in sella e recuperare posizioni su posizioni sino a chiudere al sesto posto. Nella stessa gara femminile decimo posto di Elisa Viezzi, seconda tra le juniores, sedicesima Lisa Canciani, ventesima Romina Costantini e ventottesima Alice Papo.

Ancora sfortuna, invece, per Elisa Rumac che, mentre si trovava al sesto posto provvisorio, prima tra le juniores in gara, è finita a terra rimediando una storta alla caviglia che l’ha costretta al ritiro. Niente da fare per Sara Casasola, ancora alle prese con i postumi della caduta di Tabor che anche a Ferentino non le hanno permesso di essere competitiva.

Infine da segnalare le buone prove di Davide Toneatti e Riccardo Costantini che hanno chiuso rispettivamente in quindicesima e sedicesima piazza nella gara open. Ritirato Tommaso Bergagna.

“Il fango ha condizionato tutte le prove in maniera decisiva. I nostri ragazzi e il nostro splendido staff hanno fatto del proprio meglio riuscendo a conquistare dei piazzamenti comunque preziosi ed importanti nel cammino per il titolo tricolore per società. Nonostante qualche prestazione sottotono nelle gare juniores e open, è stata comunque una domenica soddisfaciente dato che manteniamo la leadership nella classifica per il Campionato Italiano a squadre quando siamo ormai ad una sola tappa dal termine” ha sottolineato Daniele Pontoni. “Mi fanno particolarmente piacere i risultati di Nadia Casasola, Stefano Viezzi, Carlotta Borello e Thomas Felice anche se con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto festeggiare dei successi che sarebbero stati straordinari. Nel prossimo fine settimana ci attende una prova impegnativa come quella di Vittorio Veneto, abbiamo una settimana per prepararci al meglio e sono certo che i nostri ragazzi potranno ben figurare anche su quel tracciato”.

Condividi
Posted in News.