Cycling Team Friuli in Toscana e Rep. Ceca!

Nel fine settimana si corrono La Medicea e il Trofeo Matteotti sulle strade fiorentine; da martedì al via la 500+1 in pista di Brno

Udine, 13 maggio 2022 – Settimana ricca di appuntamenti per il Cycling Team Friuli chiamato ad affrontare la doppia trasferta in Toscana nel week-end e la tre giorni in pista in Repubblica Ceca che, a partire da martedi, vedrà di scena i bianconeri a Brno.

Si inizia sabato a Cerreto Guidi, dove a La Medicea saranno al via Mattia Garzara, Matteo Milan, Bryan Olivo, Oliver Stockwell, Edoardo Sandri e Daniel Skerl. La gara si snoderà su sette giri di un circuito ondulato che tutti i tifosi e sostenitori bianconeri potranno seguire in diretta TV su Bike Channel (Canale 259 DT).

Il giorno seguente ad eccezione di Garzara tutto il gruppo sarà impegnato alla 67^ edizione del Trofeo Matteotti, gara storica del panorama nazionale che si correrà tra le colline del Chianti, con partenza e arrivo a Marcialla (Fi). A testimonianza del blasone della gara, l’albo d’oro vede tra i vincitori nomi storici come Gastone Nencini, Paolo Bettini, Mario Cipollini, Marco Pantani e Giovanni Visconti.

Neanche il tempo di rifiatare e da martedì 17 maggio fino a giovedì 19 maggio, il gruppo dei pistard bianconeri composto da Matteo Donegà, Mattia Garzara e Bryan Olivo sarà impegnato all’interno del velodromo di Brno in Repubblica Ceca per la storica “500+1” gara su pista suddivisa in tre giorni.

Teatro della gara il velodromo di Brno, un impianto storico che ha ospitato i campionati del mondo nel 1969 e nell’ 1981, su cui con la formula della corsa a punti sulla distanza dei 500 giri +1, si misureranno i migliori specialisti della pista europea. Ad ogni singola tappa verrà stilata una classifica con punti omnium che si sommano ai punteggi ottenuti.

Nell’albo d’oro spiccano tra gli altri i nomi di Martin Blaha, Milan Kadlec, Alois Kankovsky, Jiří Hochmann, Andreas Graf e, naturalmente, Matteo Donegà che con un entusiasmante rimonta mise il sigillo nel 2019.

“Nonostante alcuni dei nostri atleti siano in altura per preparare al meglio il giro d’Italia Under 23, anche questa settimana riusciamo a mettere in campo un parco atleti altamente competitivo. La soddisfazione di aver cresciuto un gruppo giovane, ma già pronto per puntare ogni settimana al massimo, ci dà una grande soddisfazione e la misura dell’eccellente lavoro dei nostri tecnici di CTFLAB sia su strada che su pista. Nel week end toscano su strada siamo certi che i ragazzi continueranno a inanellare buone prestazioni e risultati, sul fronte della pista l’apertura della stagione a Brno è un’opportunità per iniziare anche in questa specialità con il passo giusto. Ci teniamo molto a questa gara sia per i rapporti di amicizia con la Repubblica Ceca e con gli organizzatori, sia perché prendere parte ad una manifestazione storica e prestigiosa come la 500+1 di Brno è un attestato del livello e della considerazione raggiunta dal nostro team anche nel settore pista. Siamo orgogliosi di rappresentare i colori della regione Friuli Venezia Giulia in una vetrina che si tiene nella seconda città della Repubblica Ceca e in un velodromo che ha fatto la storia del ciclismo. Riteniamo che il ritorno mediatico che questo comporta sia un bel modo di ricambiare il supporto della regione, degli sponsor e il tifo di tutti i nostri sostenitori” ha anticipato il ds Renzo Boscolo.

Condividi
Posted in News.