La frazione in linea del mattino a Andrea Biancalani
di Antonio Mannori
Ponsacco,13 ottobre 2026 – L’ultima gara della stagione dilettanti 2026 in Toscana è stata la 74^ Coppa del Mobilio, la classica che dal 1958 si corre a Ponsacco con la formula della gara in linea al mattino e della crono pomeridiana per i primi 15 della frazione mattutina. Il primo a gioire sul traguardo di via Vanni è stato l’empolese Andrea Biancalani che con una volata magnifica ha regolato cinque compagni fuga. Una frazione velocissima (oltre 47 di media) per questa classica valevole anche per il Memorial Silvano Marchetti con 69 partenti di 12 società. La fuga decisiva è nata dopo 58 chilometri ad opera di Belleri, Perani e Bonaldo, ripresi al Km 77 di gara dai due inglesi Wood e Harding, da Biancalani e Bertoncelli. Sulla salita di Santo Pietro Belvedere ha perso contatto dal “settebello” Perani e quindi sono rimasti in sei sulla testa che hanno resistito fino alla fine nonostante la rincorsa del gruppo. Nella volata Biancalani che aveva vinto qualche giorno fa in provincia di Cremona, ha saputo contenere il tentativo di rimonta di Wood conquistando il secondo successo stagionale. Nella gara pomeridiana a cronometro il successo per il ventiduenne Samuele Alari della S.C. Padovani Polo che si è aggiudicato anche la classifica finale della Coppa del Mobilio 2026. Alari come ha detto il team manager Alessandro Petacchi, è stato bersagliato dalla sfortuna in questa stagione con la mononucleosi prima e un paio di cadute dopo che lo hanno reso inattivo. Dopo questo successo il primo della stagione disputerà in Piemonte sabato 24 ottobre il Campionato Italiano a cronometro Under 23 tenuto conto delle sue doti di cronomen. Per la S.C. Padovani Polo è stata questa in Toscana la diciannovesima vittoria stagionale oltre a 16 secondi posti ed altri piazzamenti. Buona la prestazione contro il tempo anche di Basso che ha conseguito per la sesta volta il secondo posto della stagione e del britannico Harding finiti ai posti d’onore e in virtù dei tempi è stato l’inglese della MG Kvis Costruzioni e Ambiente ad ottenere il secondo posto nella combinata. Brillante anche la prestazione del più giovane della cronometro Sgherri, classe 2007, che ha conquistato la quarta posizione. Ottima l’organizzazione della Ciclistica Mobilieri Ponsacco del presidente Franco Fagnani presente il vicepresidente nazionale della Federciclismo Saverio Metti e per il Comune di Ponsacco il sindaco Gabriele Gasperini che ha dato il via alla gara in linea e l’assessore allo sport Alessandro Barachini presente alla cerimonia di premiazione finale che ha fatto indossare la speciale maglia al vincitore Alari.
ORDINE DI ARRIVO (Gara in linea): 1)Andrea Biancalani (Beltrami TSA Tre Colli) Km 124, in 2h36’50”, MEDIA Km 47,409; 2)George Wood (MG Kvis Costruzioni e Ambiente); 3)Kevin Bonaldo (S.C.Padovani); 4)Kevin Bertoncelli (idem); 5)Michael Belleri (Beltrami TSA Tre Colli); 6)Harding a 6”; 7)Stefanelli a 11”; 8)Magli; 9)Scarso; 10)Basso; 11)Montanari; 12)Sgherri; 13)Crescioli; 14)Alari; 15)Chiarucci.
ORDINE DI ARRIVO (Gara cronometro): 1)Samuele Alari (S.C. Padovani) km 32,800, in 40’46” alla media di Km 48,275; 2)Davide Basso (Beltrami TSA Tre Colli) a 55”; 3)Rees William Harding (MG Kvis Costruzioni e Ambiente) a 59”; 4)Giacomo Sgherri (Maltinti Banca Cambiano) a 1’11”; 5)Michael Belleri (Beltrami TSA Tre Colli) a 1’18”; 6)Bertoncelli a 1’26”; 7)Wood a 1’37”; 8)Bonaldo a 2’32”; 9)Biancalani a 2’47”; 10)Magli a 3’08”.
CLASSIFICA FINALE (Combinata Coppa del Mobilio): 1)Samuele Alari (S.C. Padovani); 2)Harding a 54”; 3)Basso a 55”; 4)Belleri a 1’07”; 5)Sgherri a 1’11”.