Conti super a cronometro, ottimo 2° posto

Lo scalatore dell’UAE Team Emirates 3° nella classifica generale, con Gaviria 2°

Una grande prestazione ha portato Valerio Conti vicino al successo nella cronometro valevole come 3^tappa della Vuelta a San Juan.
Solo Julien Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step) è stato più rapido dello scalatore dell’UAE Team Emirates nel percorrere i 12 km sulle strade di Pocito: 13’41” il tempo del corridore francese, 12″ meglio del riscontro cronometrico di Conti (foto Bettini).

 

Buona prova anche per Fernando Gaviria (6°, + 21″) e dello svizzero Tom Bohli, 8° (+26″) quest’ultimo a lungo in testa alla graduatoria di tappa.

 

In classifica generale, l’UAE Team Emirates occupa due posizioni sul podio, con Gaviria 2° e Conti 3°, rispettivamente a 18″ e 22″ da Alaphilippe.
Nella graduatoria per squadre, la formazione emiratina consolida il proprio primato, portando a 41″ il vantaggio sulla Bora-hasngrohe.

 

Questo il commento di Valerio Conti: “Ci ho creduto, ma davanti a me ho trovato un corridore tra i più forti al mondo e in grado di rendere al massimo negli sforzi brevi, come quelli richiesti dalla cronometro di oggi.
Alaphilippe gode anche di una condizione già molto buona, non posso che fargli i complimenti per il successo.
Per quanto riguarda la mia prestazione, ho completato una crono al massimo delle mie potenzialità, usando più la testa che le gambe.
Mi sono gestito bene anche grazie ai consigli del direttore sportivo Simone Pedrazzini e del general manager Matxin: nel tratto iniziale del percorso il vento era contrario e ho pensato a difendermi, per poi usare il massimo delle energie nella parte finale, quando c’era la possibilità di abbassare il tempo“.

 

La Vuelta a San Juan proseguirà con i 185,8 km della 4^frazione, la San Josè de Jachal-Villa San Agustin, che proporrà 3 Gpm nella parte centrale del percorso e una successiva lunga discesa verso il traguardo.

 

Risultati 3^tappa
1 Julian Alaphilippe (Deuceninck-Quick Step) 13’41”
2 Valerio Conti (UAE Team Emirates) 12″
3 Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step) s.t.

 

Classifica generale dopo la 3^tappa
1 Julian Alaphilippe (Deuceninck-Quick Step)7h15’16”
2 Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) 18″
3 Valerio Conti (UAE Team Emirates) 22″

 

 

Condividi
Posted in News.