Ciclismo by night: a Gabicce Mare tutto esaurito alla kermesse “sotto le stelle”

Martedì 7 agosto circuito “tipo pista” per tutte le categorie giovanili. Regia del Velo Club Cattolica.

GABICCE MARE – Quest’anno potrebbe davvero essere l’edizione dei record: la 15esima “Notturna Città di Gabicce Mare – Memorial Elio Clementi” – organizzata dal Velo Club Cattolica con in prima linea i fratelli Ivan e Massimo Cecchini – si avvia ad eguagliare, e forse battere, il record di 530 iscritti stabilito nel 2017. Martedì 7 agosto nel circuito di Case Badioli si sfideranno in una kermesse “tipo pista” atleti maschi e femmine dai 9 anni in su, con inizio alle ore 15.30 e conclusione entro le 23.30.

Siamo sostenuti da un grande entusiasmo – spiega il presidente del Velo Club Cattolica, Massimo Cecchini -. Questa manifestazione coinvolge decine di società provenienti da tutta Italia, e non sarebbe possibile senza la collaborazione, in primis, del Comune di Gabicce Mare.

Il programma prevede le batterie delle categorie G4, G5 e G6 (età 9-12 anni), proseguendo con gli esordienti di primo e secondo anno (13-14 anni), allievi (15-16), juniores (17-18), donne (dai 13 ai 16) e la conclusione con under 23 (19-23) ed elite (23-27). “Per alcune categorie prevederemo, come già da qualche ano, più batterie, per limitare il numero di concorrenti per singola gara ai fini di una maggiore sicurezza”, spiega Ivan Cecchini, organizzatore e speaker ricercato in mezza Italia.

Il circuito di Case Badioli misura poco meno di mille metri e verrà ripetuto più volte a se conda della categoria. Tecnicamente la manifestazione è una “tipo pista”, con lo stesso regolamento delle corse a punti in pista. Pertanto, in ogni prova, sono previsti traguardi a punteggio e a vincere sarà il corridore che avrà totalizzato più punti. L’ultimo traguardo è a punteggio doppio: quindi tutto si potrebbe decidere nello sprint finale.

L’evento è legato al ricordo della figura carismatica di Elio Clementi, gabiccese scomparso una decina di anni fa, ricordato tuttora per l’impegno nello sviluppo del ciclismo: la famiglia da sempre mette in palio il trofeo in suo onore, che verrà assegnato al vincitore della gara finale degli under 23/elite.

FOTO ETTORE BARTOLINI

Condividi
Posted in News.