Buongiorno Trento: Day 3 – In Trentino iniziano le gare in linea

????????????????????????????????????

Cambio di scenario agli Europei in Trentino: dalle cronometro si passa alle gare in linea. Venerdì 10 settembre in gara gli Junior e le Donne U23

Buongiorno dai Campionati Europei di ciclismo su strada. Le prime due giornate, dedicate alle prove a cronometro, hanno regalato grandi soddisfazioni al ciclismo italiano con due medaglie d’oro, il Team Relay di mercoledì 8 settembre e l’affermazione di Vittoria Guazzini nella prova Donne U23, e tante emozioni agli appassionati in strada e in giro per il mondo.

Concluso il programma delle cronometro, gli Europei in Trentino proseguono con le gare in linea. Il menù di venerdì 10 settembre a Trento prevede alle 9.00 la prova Uomini Junior, seguita alle 13.50 dalla gara Donne Junior e alle 16.30 dalla prova Donne Under 23.

IL PERCORSO – LA SALITA DI POVO SPAVENTA GLI UOMINI VELOCI
Tutte le gare in linea, ad eccezione di quella riservata agli Uomini Elite che prevede un tratto in linea, si decideranno interamente nel circuito cittadino di Trento, di 13,2 Km e 250 metri di dislivello, caratterizzato dalla salita di Povo, con partenza e arrivo in Piazza Duomo.

I primi 2 Km sono sostanzialmente pianeggianti: è da Via San Marco che inizia il tratto in salita verso la rotatoria di Povo (3,6 Km al 4,7%) che potrebbe farsi sentire col passare delle tornate. La successiva discesa porta il gruppo in Piazza Vicenza, dove iniziano gli ultimi 4 chilometri, interamente pianeggianti, che conducono, attraverso le vie del centro cittadino, al traguardo di Piazza Duomo.

Le Donne Junior affronteranno 5 giri del circuito di Trento per un totale di 67,5 Km. Sei giri e 80,8 Km previsti per le Donne Under 23, 8 giri e 107,2 Km in programma per gli Uomini Junior.

ALLA SCOPERTA DEL CIRCUITO – FRA PIAZZA DUOMO E ‘LA COLLINA DELLA SCIENZA’
Le gare in linea scatteranno e si concluderanno tutte in Piazza Duomo, cuore pulsante di Trento. Attorno a questa piazza, Trento ha costruito la sua storia millenaria fatta di tradizione mitteleuropea e stile italiano. Sulla suggestiva piazza si affacciano la cattedrale di San Vigilio dedicata al Santo Patrono e il Palazzo Pretorio, oggi sede del Museo Diocesano Tridentino. Al centro della Piazza è l’affascinante Fontana del Nettuno risalente al XVIII a catalizzare l’attenzione dei visitatori.

Il circuito di Trento attraversa zone cittadine di fascino e grande importanza, passando nei pressi del Castello del Buonconsiglio, il più vasto e importante complesso monumentale del Trentino-Alto Adige, e del Polo della Ricerca di Povo, la ‘collina della scienza’, dove ha sede una eccellenza scientifica come la Fondazione Bruno Kessler.

I PROTAGONISTI – ATTESA PER GUAZZINI, UIJTDEBROECKS E I FIGLI D’ARTE

Belgio vs. Francia: la gara in linea Uomini Junior partirà alle 9.00 con due Nazionali di riferimento, pronte a fare la voce grossa. Presenti l’oro della crono Alec Segaert e l’attesissimo connazionale Cian Uijtdebroecks, che proverà a scalare un gradino dopo l’argento contro il tempo.

A sfidarli lo squadrone francese, recentemente protagonista sulle strade italiane al Giro di Lunigiana, guidato da Brieuc Rolland e dal figlio d’arte Lenny Martinez (suo padre è il grande Miguel Martinez, Campione Olimpico a Sidney 2000 nella Mountain Bike).

Fa parte della schiera dei figli d’arte anche l’elvetico Nils Aebersold, figlio di Niki, buon professionista a cavallo fra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio. Aebersold è un atleta che si disimpegna anche nella Mountain Bike: non più tardi di qualche settimana fa ha preso parte ai Campionati del Mondo in Val di Sole e nel mese di aprile si è aggiudicato una gara internazionale di Cross Country all’Isola d’Elba.

Da non sottovalutare il norvegese Per Strand Hargenes, vincitore di una tappa alla Corsa della Pace e il sestetto azzurro formato da Ludovico Crescioli, Manuel Oioli, Giulio Pellizzari, Alessandro Pinarello, Alessandro Romele ed Edoardo Zamperini.

Dopo la delusione della cronometro, le Donne JR azzurre proveranno a riscattarsi nella gara in linea, conquistata lo scorso anno da Eleonora Gasparrini, nel frattempo passata fra le U23. Saranno ai nastri di partenza Francesca Barale, Monica Castagna, Matilde Ceriello, Eleonora Ciabocco, Carlotta Cipressi e Francesca Pellegrini. Favorite l’olandese Elise Uijen, l’elvetica Noelle Ruetschi, le tedesche Antonia Niedermaier e Linda Riedmann, la campionessa a cronometro Alena Ivanchenko (Russia) e la finnica Anniina Ahtosalo, vincitrice del Piccolo Trofeo Binda.

Chiusura di giornata affidata alle Donne U23, dove l’Italia è campione uscente con Elisa Balsamo, e punta sulla campionessa a cronometro Vittoria Guazzini che va ad aggiungersi a Camilla Alessio, Giorgia Bariani, Barbara Malcotti, Gaia Realini e Silvia Zanardi. Occhi puntati sui Paesi Bassi capitanati da Shirin Van Anrooij e sulla selezione austriaca che schiera le tirolesi Mona Mitterwallner e Laura Stigger, rispettivamente campionessa e vicecampionessa del mondo U23 di Cross Country in Val di Sole. In particolare, Laura Stigger può vantare esperienza anche su strada, essendosi laureata Campionessa del Mondo Juniores nel 2018 a Innsbruck.

TRENTO DA TUTTO ESAURITO
I Campionati Europei stanno portando in Trentino entusiasmo e presenze, non solo in città ma anche nei territori limitrofi, in particolare in Valle dei Laghi, Valsugana, Garda Trentino e Alpe Cimbra.

Dopo una stagione estiva caratterizzata da un trend molto positivo in termini di presenze turistiche, il periodo compreso dal 3 al 14 settembre vede infatti in Trentino un aumento dell’occupazione alberghiera del 15% circa rispetto allo scorso anno, mentre sulla città di Trento si arriva addirittura un + 20%, un trend generato in larga parte proprio dagli importanti flussi turistici prodotti dagli Europei.

Nella settimana dei Campionati Europei di Ciclismo su Strada sono oltre 20.000 le presenze turistiche stimate sulla città di Trento, la metà delle quali attentamente gestite dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi attraverso il booking service appositamente istituito a sostegno delle squadre nazionali.

Il Comitato Organizzatore ha infatti fatto fronte alle esigenze delle Federazioni, proponendo sistemazioni in strutture alberghiere dotate di adeguati servizi a livello tecnico, come deposito bici e attrezzature per la loro manutenzione, e di tutte le caratteristiche richieste dal rigido protocollo sanitario redatto dall’Equipe tecnica dell’organizzazione.

Tanti sono inoltre gli sportivi, gli appassionati, i tifosi e i curiosi che hanno raggiunto e stanno raggiungendo il Trentino per seguire dal vivo le gesta sportive dei propri beniamini, cogliendo così l’occasione anche per trascorrere qualche giorno di vacanza in un territorio dalle mille bellezze naturalistiche, artistiche e culturali.

IL METEO
Previsioni del tempo ancora clementi con gli atleti, con previsioni di sole, assenza di vento al mattino e condizioni di vento moderato al pomeriggio. Al mattino è prevista una temperatura di 21 gradi, che saliranno a 26-27 gradi nel pomeriggio.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Venerdì 10 Settembre

Prova in linea Junior Uomini
Distanza: 107,2 km (8 giri in circuito)
Partenza: 09.10
Arrivo previsto: 11.36/11.50
Favoriti: Cian Uijtdebroecks, Alec Segaert, Brieuc Rolland.
Disposizioni traffico: LINK

Prova in linea Junior Donne
Distanza: 67,6 km (5 giri in circuito)
Partenza: 14:00
Arrivo previsto: 15.36/15.46
Favorite: Noelle Ruetschi, Anniina Ahtosalo, Linda Riedmann.
Disposizioni traffico: LINK

Prova in linea Under 23 Donne
Distanza: 80,8 km (6 giri in circuito)
Partenza: 16.40
Arrivo previsto: 18.35/18.47
Favorite: Vittoria Guazzini, Shirin Van Anrooij, Laura Stigger.
Disposizioni traffico: LINK

GLI EVENTI COLLATERALI DEL GIORNO

VIVA LA BICI: DIALOGHI SU DUE RUOTE

Tutti i giorni dal 7 al 12 settembre, dalle ore 18.00 alle 20.00, in Piazza Cesare Battisti a Trento. Incontri e racconti intorno alla bicicletta insieme a tanti ospiti dal mondo della bicicletta e non solo. Conduce il giornalista e scrittore Marco Pastonesi con l’attore e musicista Massimo Lazzeri. Tra gli ospiti di questa sera Franco Ianeselli, Sindaco di Trento, Ezio Facchin, Assessore alla Mobilità di Trento, Beppe Conti, giornalista e scrittore, Marco Scarponi, presidente della Fondazione Scarponi, Michil Costa, organizzatore della Maratona Dles Dolomites, concludendo con Alessandra Schepisi e Paolo Romio entrambi giornalisti.

LA STRADA È DI TUTTI, A PARTIRE DAL PIÙ FRAGILE

L’Evento curato dalla Fondazione Scarponi, si terrà questa sera, Venerdì 10 Settembre, dalle 21:00 a Palazzo Geremia, Trento. Una serata nel ricordo di Michele Scarponi che proporrà un confronto tra campioni e amministratori sul tema della sicurezza per chi va in bicicletta.

Condividi
Posted in News.