Buongiorno Ferrara: gli sterrati attendono i protagonisti della AIR 2021

La terza ed ultima tappa della Adriatica Ionica Race si correrà interamente in Emilia Romagna; attenzione agli sterrati che potrebbero rivoluzionare la classifica generale guidata da Lorenzo Fortunato

Ferrara, 17 giugno 2021 – Buongiorno da Ferrara da dove è scattata alle 13.00 in punto la terza ed ultima tappa della Adriatica Ionica Race 2021, la gara a tappe ideata e promossa da Moreno Argentin con il supporto delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, nonchè con il sostegno di ENIT, Ente Nazionale per il Turismo che si corre sulle Rotte della Serenissima.

Nel centro storico di Ferrara, all’ombra del Castello Estense hanno sfilato tutti i 103 protagonisti della AIR 2021 a partire dal leader della classifica generale Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa). Il bolognese che ha conquistato ieri Cima Grappa, dovrà difendersi dagli attacchi degli atleti della Astana Premier Tech e della Bardiani CSF che molto probabilmente si concentreranno nel finale di tappa quando il gruppo dovrà affrontare ben sei tratti di sterrato prima di approdare a Comacchio. Sarà la “Piccola Venezia” a premiare il vincitore finale della Adriatica Ionica Race 2021 in una edizione che si annuncia incerta e combattuta fino all’ultimo colpo di pedale.

METEO – Cielo limpido alla partenza e temperatura di 31° C: giornata calda e afosa. Le previsioni per la giornata sono di tempo soleggiato lungo tutto il tracciato di gara con temperature che potrebbero raggiungere  i 36° C.

MAGLIE –  Quattro le maglie in palio per le diverse classifiche speciali:
Classifica generale – Maglia Blu Geo&Tex2000: Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa)
Classifica giovani – Maglia Bianca Gabetti: Vadim Pronsky (Astana)
Classifica  scalatori – Maglia Verde ENIT: Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) – La indossa Merhawi Kudus (Astana Premier Tech)
Classifica velocisti – Maglia Rossa FSA: Elia Viviani (Italia)

LA TAPPA DI OGGI
La tappa che può dare l’ultimo scossone alla classifica presenta un profilo completamente pianeggiante e ben sei tratti di sterrato per un totale di 15 chilometri da affrontare sulle strade bianche.

Dopo l’uscita da Ferrara si punterà diritti verso Argenta da dove si approderà a Longastrine per imboccare un ampio anello di una trentina di chilometri all’interno del quale sono inseriti i tre settori di sterrato che andranno ripetuti per due volte.

Superate le strade bianche, quanti vorranno puntare al successo finale dovranno fare i conti con l’insidia del vento che soffierà lungo le strade che conducono a Comacchio.

Ultimi km
Il circuito cittadino di Comacchio, completamente pianeggiante, pur essendo piuttosto scorrevole presenta diverse curve che allungheranno ulteriormente il gruppo dei migliori di giornata chiamati a giocarsi il tutto per tutto allo sprint.

COPERTURA TV
– La Adriatica Ionica Race, grazie alla produzione curata da PMG Sport, godrà di una ampia copertura televisiva e web. Per la tappa di oggi sono previsti i seguenti servizi di sintesi:
Ore 17.20 – Pagina Facebook PMG Sport – Sintesi di 60 minuti
Ore 19.30 – Eurosport – Sintesi di 60 minuti
Ore 21.00 – Raisport – Sintesi di 60 minuti

ORARI DI PASSAGGIO – Dopo la partenza la carovana si dirigerà verso il traguardo di Comacchio. Questi gli orari dei principali passaggi:
Ore 13.45 – Passaggio ad Argenta
Ore 14.50 – Primo passaggio al TV di Longastrine
Ore 15.40 – Secondo passaggio al TV di Longastrine
Ore 16.20 – Primo passaggio a Comacchio
Ore 16.45 – Arrivo a Comacchio
Ore 17.00 – Cerimonia protocollare di premiazione

 

Condividi
Posted in News.