BUONGIORNO DALLA TAPPA 8 DEL GIRO D’ITALIA

La Giovinazzo-Vieste è una frazione con un percorso misto, pianeggiante nella prima parte e mosso nella seconda e con circuito finale.

Giovinazzo, 10 ottobre 2020 – Buongiorno dall’ottava tappa del 103^ Giro d’Italia, in programma dal 3 al 25 ottobre e organizzato da RCS Sport.
La Giovinazzo-Vieste di 200 km presenta un tracciato misto, pianeggiante nei primi 90km, poi mosso con due GPM di 2a e 4a categoria ed un finale ricco di sali scendi con un circuito di 14.5 km.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 11:33 con il gruppo forte di 163 corridori. Non partiti i dorsali numero 1 – Tony Gallopin (AG2R La Mondiale), 55 – Patrick Gamper (Bora – Hansgrohe), 91 – Sean Bennett (EF Pro Cycling) 131 – Simon Yates (Mitchelton – Scott), 132 – Edoardo Affini (Mitchelton – Scott)

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
Giovinazzo (Partenza): Sereno, 21°C. Vento: debole E – 4 km/h.
Vieste (16:15 circa – Arrivo): Sereno, 21°C. Vento: debole SE – 7 km/h.

CLASSIFICA GENERALE
1 – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step)
2 – Pello Bilbao (Bahrain – McLaren) a 43”
3 – Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 48″

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Démare (Groupama – FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step), indossata da Harm Vanhoucke (Lotto Soudal)

LA TAPPA DI OGGI


Tappa 8 – GIOVINAZZO-VIESTE (Gargano) – 200km

Tappa mista con la prima parte sostanzialmente pianeggiante seguita dalla seconda molto più impegnativa sul Gargano. Da Giovinazzo fino a Manfredonia la corsa si mantiene su strade rettilinee lungo la costa adriatica. Dopo Manfredonia l’altimetria cambia nettamente, si scala la salita di Monte Sant’Angelo e, quindi, si percorre l’intera panoramica in un continuo saliscendi costellato da innumerevoli curve fino a Vieste.

Ultimi KM
Circuito finale di 14.5 km con nella prima parte l’impegnativo strappo di via Saragat di circa 1 km, con un lungo tratto attorno al 15-17% seguito da un lungo falsopiano a scendere fino a ritornare sulla costa per percorrere gli ultimi 2 km pianeggianti fino all’arrivo. Rettilineo finale di 1000 m su asfalto (largh. 7.5 m).

RIDE GREEN
Prosegue il cammino “green” del Giro, anche in questa tappa sono stati differenziati i 2.759 kg di rifiuti raccolti, di cui l’88% sarà avviato a riciclo attraverso i consorzi di filiera e le piattaforme di riciclo del territorio, dando così un contributo all’economia circolare e evitando emissioni.

 

 

Condividi
Posted in News.