BUONGIORNO DALLA TAPPA 2 DEL GIRO D’ITALIA, NEL RICORDO DI WOUTER WEYLANDT

Prima tappa in linea della corsa con un percorso pianeggiante e un finale che sorride alle ruote veloci del gruppo. 

Il Giro non dimentica Wouter Weylandt. Dopo aver ritirato il dorsale numero 108, tutta la carovana Rosa ha voluto ricordare il corridore tragicamente scomparso 10 anni fa. 

Stupinigi (Nichelino), 9 maggio 2021 – Buongiorno dalla seconda tappa del centoquattresimo Giro d’Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Stupinigi (Nichelino) – Novara di 179 km. È la prima frazione in linea della corsa, presenta un percorso pianeggiante con un finale che strizza l’occhio ai velocisti.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:57 con il gruppo forte di 183 corridori. Non partito il dorsale numero 147 – Krists Neilands (Israel Start-Up Nation)

Il live della corsa è disponibile all’indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO

Stupinigi (Nichelino) (Partenza): coperto, 17°C. Vento: debole NE – 5 km/h.
Novara (17:00 circa – Arrivo): coperto, 18°C. Vento: debole E – 5 km/h.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
2 – Edoardo Affini (Jumbo-Visma) a 10″
3 – Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 13″
4 – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) a 17″
5 – Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick-Step) a 18″

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Edoardo Affini (Jumbo-Visma)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – non ancora assegnata
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Tobias Foss (Jumbo-Visma)

 

IL PERCORSO
Tappa 2, Stupinigi (Nichelino) – Novara, 179 km

Tappa pianeggiante con alcune ondulazioni nella parte centrale. Si percorrono le strade dell’hinterland torinese fino a raggiungere l’Astigiano dove si superano alcune brevi salite (Montechiaro d’Asti classificato GPM). La seconda metà è perfettamente piatta su strade ampie e rettilinee fino all’arrivo

Ultimi KM
Ultimi chilometri tutti piatti. Si superano alcune rotatorie e l’ultima curva (verso destra) è a circa 1500 m dall’arrivo. L’ultimo chilometro è interamente su strada ampia ed è caratterizzato da un saliscendi in sottopasso e ai 700 m da un breve restringimento per superare una rotatoria. Rettilineo su asfalto.

Il casco personalizzato di Nizzolo, con l’autocertificazione che giustifica lo spostamento tra comuni per andare a caccia di vittorie di tappa.

Condividi
Posted in News.