BUONGIORNO DA VERRÈS. PIAN DELLA MUSSA OSPITA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA

I 1761 metri dell’ascesa piemontese rappresentano un test importante per i pretendenti alla Maglia Rosa. 

Verrès, 11 giugno 2024 – Buongiorno dalla terza tappa del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale, in programma dal 9 al 16 giugno e organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana. La Verrès-Pian della Mussa (Balme-Ala di Stura) è il primo test importante per gli uomini di classifica. Tre i GPM in programma, tra cui l’ascesa finale di 19.4 km che porta al traguardo.

Il gruppo, forte di 169 unità, è transitato al KM 0 alle 12.07.

 

METEO
Verrès (Partenza): Sereno, 25°C. Vento: debole ESE – 9 km/h.
Pian della Mussa (16 circa, Arrivo): Nuvoloso, 10°C. Vento: moderato N – 12 km/h

Jørgen Nordhagen, uno dei corridori più attesi oggi, a febbraio è diventato campione del mondo juniores nella 20 km a tecnica libera di sci di fondo. Prima del via è stato salutato da Marco Albarello, che nel corso della sua carriera è stato oro olimpico e mondiale sempre nello sci di fondo

CLASSIFICA GENERALE
1 – Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team)
2 – Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step Devo Team) a 7″
3 – Jakob Söderqvist (Lidl-Trek Future Racing) a 14″

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE
Le Maglie di leader del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale sono disegnate e realizzate da ALE’

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Velux – Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team) – indossata da Lorenzo Conforti (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Fabian Weiss (Tudor Pro Cycling Team U23)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step Devo Team)

La Maglia Bianca Jarno Widar si trova a suo agio sulle salite, come dimostrato dalla vittoria nella classifica generale dell’Alpes Isere Tour dello scorso maggio

IL PERCORSO
TAPPA 3, VERRÈS-PIAN DELLA MUSSA (BALME-ALA DI STURA), 134 KM

Percorso

Tappa di montagna con una prima parte pianeggiante fino all’ingresso nel Canavase, seguita da una serie di salite più o meno brevi e impegnative che portano alle Valli di Lanzo. Si scalano quindi in sequenza Corio, Sant’Ignazio (finale oltre il 10%) e la salita di Pian della Mussa di quasi 20 km.

Ultimi km

Salita finale molto lunga con pendenze dolci fino agli ultimi chilometri dove si affronta un tratto di circa 3 km attorno al 9%. Finale in falsopiano.

Alessandro Pinarello potrebbe essere uno dei protagonisti nella tappa di oggi

GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE: DOVE SEGUIRLO
La grande novità di questa edizione sarà la diretta quotidiana della durata di due ore. A partire da domenica 9 giugno il Giro Next Gen Carta Giovani Nazionali sarà trasmesso sui siti di GiroNextGenGazzetta.it, e sui Canali Social YoutubeFacebook e Dailymotion del Giro d’Italia.

In televisione, RaiSport HD proporrà ogni giorno una differita. In alto i palinsesti di differite e repliche. Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand.

 

Condividi
Posted in News.