BARDIANI CSF FAIZANÈ: LUCA COVILI ALL’ATTACCO E SESTO DI TAPPA SULL’ARRIVO DI COGNE.

Ancora una grande prestazione di Luca Covili che dopo essersi inserito nell’attacco composto da 24 uomini, partito dopo oltre 90km di tappa e tentativi di fuga, stacca via via molti dei compagni di avventura, chiudendo 6° di tappa, secondo miglior italiano dietro al vincitore Ciccone. Ora 6° anche nella classifica maglia bianca e miglior giovane italiano in graduatoria.

Luca Covili è sesto di tappa a Cogne, secondo miglior italiano in questa frazione dietro al vincitore Giulio Ciccone. Il 24enne di Pavullo nel Frignano scala anche una posizione nella classifica della maglia bianca, dove ora si trova al 6° posto, risultando anche il miglior giovane italiano in gara.

Quindicesima tappa del Giro d’Italia che vede ancora una volta la Bardiani CSF Faizanè protagonista. Dopo numerosi tentativi di attacco che hanno caratterizzato i primi 90 km, con Alessandro Tonelli molto attivo e più volte in tentativi di fuga, parte l’azione buona. A comporla sono ben 24 attaccanti, tra i quali nomi di rilievo e abili scalatori e tra loro si inserisce Luca Covili, sempre più una certezza del #GreenTeam nelle tappe di salita. Nonostante l’attacco portato da un incontenibile Giulio Ciccone, l’atleta della Bardiani CSF Faizanè non si scompone continuando la sua azione costante, insieme a Mollema, Tesfazion e Leemreize, per poi staccarli a 10 km dal traguardo continuando nella sua azione e chiudendo così sesto sul traguardo.

Un’azione che lo porta anche a migliorare di una posizione il suo piazzamento nella classifica dedicata ai giovani (maglia bianca) dove ora occupa la sesta posizione, risultando così il miglior giovane italiano in gara.

Queste le sue parole dopo il traguardo: “Sono certamente contento della prestazione e della condizione anche se il sogno e obiettivo mio come della squadra è quello della vittoria di tappa. Oggi avevo compagni di fuga fortissimi, su tutti Giulio Ciccone a cui faccio i miei complimenti. Io ho fatto la mia gara e la mia andatura rimanendo subito dietro ai migliori. Abbiamo imboccato l’ultima salita con poco meno di due minuti di distacco da Ciccone e con un buon vantaggio sul gruppo. Ai meno -10km ho attaccato e staccato Mollema e gli altri del gruppetto chiudendo così sesto di tappa. Domani giornata di riposo, si recupera, ma sicuramente con la squadra ci riproveremo per sfruttare la mia buona condizione. Il sesto posto nella classifica giovani? Non sono partito per fare classificata ho anche perso minuti per recuperare in alcune tappe, l’obiettivo è continuare a provare a conquistare una tappa.”

CLASSIFICA DI TAPPA:

1 CICCONE Giulio Trek – Segafredo

2 BUITRAGO Santiago Bahrain – Victorious +1:31

3 PEDRERO Antonio Movistar Team +2:19

4 CARTHY Hugh EF Education-EasyPost +3:09

5 TUSVELD Martijn Team DSM +4:36

6 COVILI Luca Bardiani-CSF-Faizanè +5:08

7 TESFATSION Natnael Drone Hopper – Androni Giocattoli +5:27

8 MOLLEMA Bauke Trek – Segafredo

9 LEEMREIZE Gijs Jumbo-Visma

10 MARTIN Guillaume Cofidis +6:06

CLASSIFICA MAGLIA BIANCA:

1 ALMEIDA João UAE Team Emirates 63:07:29

2 LÓPEZ Juan Pedro Trek – Segafredo 3:34

3 ARENSMAN Thymen Team DSM 11:17

4 BUITRAGO Santiago Bahrain – Victorious 15:48

5 SIVAKOV Pavel INEOS Grenadiers 25:07

6 COVILI Luca Bardiani CSF Faizanè 34:56

Condividi
Posted in News.