Alice Bike MyGlass, corsa “garibaldina” in terra d’Abruzzo

De Angeli ripreso a tre chilometri dal traguardo, Bonacci quarto nello sprint di gruppo.

 

CESENATICO (FC) – È servito un mese e mezzo di gare agli undici gialloneri dell’Alice Bike MyGlass per trovare il giusto colpo di pedale, ma a Sant’Egidio alla Vibrata, nel Teramano, è arrivata la prima gara interpretata completamente all’attacco. Già a Savignano sul Rubicone, nella corsa di casa del 25 aprile, i ragazzi diretti da Claudio Savini e Francesco Satta erano stati presenti in tutte le azioni principali (alla fine nona piazza per Andrea Ostolani), facendo presagire che il picco di condizione stava per arrivare.

A Sant’Egidio, sotto una pioggia battente ad inizio e fine corsa, con tredici ripetizioni di un circuito di nove chilometri con una salita di circa duemila metri, Savini e Satta hanno potuto per la prima volta schierare la formazione al completo, con undici corridori alla partenza. Nella prima metà di gara ci hanno provato prima Davide Crociati, in avanscoperta con un gruppetto nei primi chilometri, poi Mattia Urbinati e Sedrit Facja al 60esimo chilometro. Poco più avanti, c’è stato un rimescolamento con Facja che ha dovuto mollare (era alla prima gara dopo uno stop di un mese per una microfrattura al polso rimediata nella gara di Cassanigo di Cotignola), mentre dal gruppo è rientrato Matteo Negrini, già in fuga a Savignano. Il drappello di 17 atleti ha guadagnato fino a mezzo minuto, ma niente da fare. Nuovo rimescolamento, infatti, ai meno trenta dall’arrivo, con Ferenc Rocchi (Sidermec), che nel frattempo aveva tentato in solitaria, raggiunto dal compagno Vittorio Aluigi e dai nostri Andrea Ostolani e Marco De Angeli. Vantaggio sempre attorno ai venti/trenta secondi, col gruppo che però non lascia spazio. A meno di venti chilometri dal termine ci prova nuovamente Marco De Angeli, questa volta con il portacolori della Sidermec Michele Malavolta. Sembra la fuga buona: i due navigano con quindici/venti secondi e piove a dirotto. Il traguardo è sempre più vicino, De Angeli collabora con grande generosità, ma il plotone si fa sotto ai tremila metri dall’arrivo. Ormai lo sprint di gruppo è scontato: sul vialone di Sant’Egidio, in leggera discesa, ha la meglio Filippo Dignani della Scap Trodica di Morrovalle, che anticipa Marco Mammi (Team Coratti Roma) e Tommaso Gozzi (Sidermec). Quarto posto, grazie ad una volata di potenza, per Elia Bonacci, alla prima top five stagionale. Bonacci, peraltro, ha vissuto una settimana davvero esaltante, partecipando venerdì 26 aprile ad uno stage con la nazionale azzurra pistard al velodromo “Servadei” di Forlì. Così al traguardo: 21° Ostolani, 26° Negrini, 31° De Angeli, 33° Casadio, 37° Grillini, 49° Urbinati, 50° Crociati, 51° Casadei.

Gara positiva anche per Patrick Della Chiesa e Patrick Casadio, entrambi in crescendo dopo uno stop causa influenza. Segno più anche per Mattia Casadei, alla seconda gara stagionale, che in una gara nervosa e dura non ha mai perso un metro. Al traguardo anche Alessio Grillini, che sta prendendo una bona confidenza con la nuova categoria.

Prossimi appuntamenti: mercoledì 1° maggio in Toscana, a Mercatale di Cortona, in una gara che avrà un ottimo parterre di concorrenti. A seguire, domenica 5 maggio, i gialloneri saranno impegnati a Villanova di Ravenna in una corsa caratterizzata dalla presenza di tratti di strada sterrata.

Condividi
Posted in News.