A Forlì bronzo per Matteo Negrini

Prova superlativa dei gialloneri, al comando fino a 12 km dall’arrivo con Della Chiesa. Negrini trascina un terzetto sull’ultima rampa. Vittoria a De Cassan.

 

CESENATICO (FC) – Podio, maglia di campione provinciale di Forlì-Cesena, corsa garibaldina con attacchi a ripetizione e presenza in tutte le fughe. Questo è stato il 44° Trofeo Mauro Valli per i colori gialloneri del’Alice Bike MyGlass, sodalizio di Cesenatico guidato dalla famiglia Savini. Il finalizzatore del grande lavoro di squadra è stato il 18enne di Castel San Pietro Matteo Negrini, che grazie ad un’azione poderosa sull’ultima delle quattro ascese alle Caminate, ha trascinato un terzetto che si è giocato la gara allo sprint, precedendo di una quindicina di secondi un plotoncino di una ventina di unità che vedeva la presenza di Patrick Casadio.

Riavvolgendo il nastro, la corsa è partita sotto una pioggia battente, protrattasi per quasi tutta la gara, che ha messo a dura prova i 97 corridori in gara. Dopo una quarantina di chilometri, all’attacco della prima salita, scatta Patrick Della Chiesa insieme ad Agarossi della Noceto Nial. È la prima scintilla di una gara che si preannuncia spettacolare: da dietro rientra Davide Crociati, che rimarrà al comando fino al secondo gran premio della montagna, in compagnia di Tonti della Sidermec. Della Chiesa ne ha ancora, e ci riprova ben spalleggiato da Negrini e Casadio. La corsa prevede continui capovolgimenti, ma il denominatore comune rallegra lo staff dei Savini: in ogni azione, infatti, c’è almeno un atleta dell’Alice Bike MyGlass. A dodici chilometri dall’arrivo, prima dell’imbocco della quarta ripetizione delle Caminate, questa è la situazione: Della Chiesa comanda tutto solo con 27 secondi su una ventina di atleti, tra cui Negrini, De Angeli e Casadio. Casadei e Crociati, fino a qualche chilometro prima anch’essi importanti nel lavoro di squadra, pedalano nel secondo gruppo. Casadio si sacrifica in un importante lavoro di squadra, fungendo da stopper nei confronti di ogni tentativo. Inizia la salita, le gambe di Della Chiesa diventano pesanti, Negrini se ne accorge e scatta secco, seguito dal veneto Davide De Cassan (già vincitore il 17 marzo a Faenza) e dal bolognese Andrea Gallo dell’Italia Nuova. Svalicano con mezzo minuto, tengono in pianura anche se il gruppo è tirato a forte andatura da un quartetto della Sidermec. Si entra nell’abitato di Forlì, all’ultimo chilometro è chiaro che saranno i tre davanti a giocarsi la corsa. In volata De Cassan ha la meglio, Negrini tenta di salvare il secondo posto ma viene passato da Gallo. Il gruppo sprinta a pochi secondi, con Casadio (11°) che manca la top ten di un soffio. Più staccati, ma soddisfatti dell’ottimo lavoro svolto, concludono Della Chiesa (25°), Casadei (35°), Crociati (39°) e De Angeli (40°). Negrini si laurea anche campione provinciale di Forlì-Cesena.

“Oggi abbiamo avuto la conferma che i nostri ragazzi pedalano bene – commentano i fratelli Vittorio e Claudio Savini –, dimostrando un crescendo di condizione di settimana in settimana. Negrini ha fatto una gara eccezionale, ma sapevamo che allo sprint avrebbe pagato qualcosa. Della Chiesa è stato encomiabile, ha disputato un’ottima prova, che nessuno di noi poteva immaginare. Casadio si conferma un corridore adatto a percorsi duri: anche per lui il momento buono sta per arrivare. Tra qualche domenica siamo fiduciosi che potremo trarre soddisfazioni ancora maggiori”.

Il giorno precedente, a Romanengo (Cremona), Elia Bonacci ha disputato la prima cronometro individuale della stagione, su un tracciato pianeggiante di 19 chilometri, terminando 14° nella prova vinta dal lombardo Andrea Piccolo (Team Lvf) davanti a Bonelli e Milesi. “Elia ha fatto una bella gara – commenta il diesse Francesco Satta, che lo ha accompagnato – fallendo la top ten per pochi secondi, forse per un piccolo errore di traiettoria nell’ultima curva. Considerando che era alla prima crono dell’anno e che si allena sulla bici speciale solo da qualche settimana, siamo molto fiduciosi per le cronometro che disputeremo nel proseguo della stagione”.

Prossimo appuntamento, per tutti i gialloneri, domenica 26 maggio a Medicina, nel Bolognese, al 28° Memorial Mioli, organizzato dalla Polisportiva Villafontana.

Condividi
Posted in News.