25° GP Fabbi Imola, 250 Giovanissimi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Uno scenario speciale per la prima di due giornate di festa per il ciclismo giovanile

Il 25° Gp Fabbi Imola, due giorni ciclistica giovanile organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, è iniziato oggi (sabato 31 luglio) con una splendida giornata di ciclismo all’insegna del divertimento. Iscritti 250 Giovanissimi (233 partenti effettivi) che hanno potuto confrontarsi al riparo dal traffico cittadino nella più suggestiva delle location, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che negli ultimi mesi ha ospitato grandi eventi come i Campionati del Mondo di ciclismo e il Gran premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna.
Il 25° Gp Fabbi Imola prosegue domani, domenica 1 agosto, con oltre 500 giovani ciclisti impegnati nelle categorie Esordienti primo e secondo anno (13-14 anni) e Allievi (15-16 anni).

Il GP Fabbi Imola, che nel 2021 festeggia un traguardo importante come la 25° edizione, è una appuntamento unico, una delle principali manifestazioni in Italia dedicate al ciclismo giovanile. L’ennesima dimostrazione è arrivata sabato 31 luglio, quando sono stati 250 i Giovanissimi iscritti (233 i partenti effettivi) alla prima delle due giornate in programma nell’ambito del GP Fabbi Imola, organizzato dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Un appuntamento che riprende e porta avanti, dopo lo stop del 2020 causa covid, l’evento che fin dagli anni Novanta ha portato per la prima volta a livello nazionale il ciclismo giovanile con continuità all’interno di un Autodromo.

Alla giornata inaugurale del GP Fabbi Imola, dedicata ai Giovanissimi e intitolata 22° Memorial Gino Brusa, hanno voluto essere presenti 33 società sportive da ben 8 Regioni italiane (da 12 Regioni complessivamente nei due giorni), a dimostrazione del grande interesse suscitato dalla manifestazione che deve il suo nome a Fabbi srl, sponsor della società organizzatrice fin dalla sua fondazione, azienda a conduzione familiare che oggi è operativa in diverse province dell’Emilia-Romagna con otto sedi (Imola, Castel San Pietro, Bologna, Cesena, Lugo, Modena, Molinella e Riccione), operando nel settore della commercializzazione dei materiali elettrici, elettromeccanici e di illuminazione.

Un evento sempre particolarmente apprezzato dai giovani sportivi, dai direttori sportivi, dalle società, dai genitori e dalle famiglie anche per la location assolutamente fuori dall’ordinario: l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è una sede fantastica per una manifestazione ciclistica giovanile, per l’opportunità di gareggiare, riscaldarsi e muoversi in uno spazio protetto, chiuso al traffico veicolare, ma anche per il suo rapporto storico, solido e ben radicato con il ciclismo: l’impianto che sorge in riva al fiume Santerno, infatti, ha ospitato nel corso degli anni a più riprese la Formula 1 (anche nel 2020 e nel 2021) e alcuni dei più grandi eventi ciclistici per i professionisti, tra cui due Campionati del Mondo di ciclismo (nel 1968, con la storica vittoria di Vittorio Adorni, mentre tra le donne vinse Keetie Hage; nel 2020, con le vittorie in linea di Julian Alaphilippe e Anna Van der Breggen), la Settimana Tricolore 2009 (vinse Filippo Pozzato) e l’arrivo di tappe del Giro d’Italia, di cui alcune in anni recenti con vittorie del russo Zakarin (2015) e dell’irlandese Bennett (2018).

Per i Giovanissimi, che si sono confrontati tra agonismo e divertimento su un percorso di 1,3 km ricavato tra il rettilineo d’arrivo dell’autodromo e la pit lane, si sono svolte ben 9 batterie, dai PG ai G6, per poter far fronte all’alto numero di partecipanti. La premiazione dei primi classificati si è svolta al termine delle gare di ogni categoria, non più al termine della giornata, per limitare il più possibile gli assembramenti, nel rispetto di tutti i protocolli anti-covid previsti dalle normative e a quelli previsti e messi in atto dalla società organizzatrice.
Genitori, accompagnatori e tifosi, non potendo accedere all’area di gara per via dei protocolli in essere, hanno comunque avuto la possibilità di vivere una giornata inusuale seguendo le gare dalla tribuna dell’Autodromo.

Il 25° GP Fabbi Imola prosegue domenica 1 agosto con oltre 550 giovani ciclisti: saranno infatti quasi 400 gli Esordienti nelle due diverse gare per primo e secondo anno (13-14 anni), mentre gli Allievi (15-16 anni) iscritti hanno superato il numero massimo consentito di 200 atleti. Complessivamente, gli iscritti al 25° GP Fabbi Imola saranno circa 900, in rappresentanza di 89 società sportive provenienti da 12 Regioni, rappresentando anche un significativo indotto economico per le realtà ricettive del territorio.
Esordienti e Allievi pedaleranno su tutto il percorso dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari in gare che metteranno in palio ben 5 titoli di Campione provinciale Fci di Bologna su strada, nelle categorie Esordienti 1° anno, Esordienti 2° anno, Donne Esordienti, Donne Allieve, Uomini Allievi. Le gare saranno anche valevoli come prova della Bologna Cycling Cup sia per Esordienti che per Allievi.

RISULTATI GARE GIOVANISSIMI – sabato 31/07/2021

Classifica società a punti:
1. SC Pedale Chiaravallese APD (55 punti)
2. SC Faentina (40 punti)
3. SC Cotignolese (40 punti)
4. Ciclistica S.Miniato-S.Croce ASD (38 punti)
5. Foligno Start (36 punti)
6. SC Massese ASD Minipan (23 punti)
7. Pol. Milleluci Ciclismo (19 punti)
8. Vaiano Bike (17 punti)
9. AD Ped. Azzurro Rinascita (16 punti)
10. SC Mac Team (15 punti)

Condividi
Posted in News.