la 108° Popolarissima a Treviso

La
108° Popolarissima, una delle gare ciclistiche più prestigiose e longeve d’Italia, torna a far battere il cuore della città di Treviso. Quest’anno, la classica internazionale del calendario UCI celebra la sua 108ª edizione, confermando la sua importanza come appuntamento imprescindibile per i migliori velocisti del panorama ciclistico mondiale.
L’U.C. Trevigiani, team storico della città, è pronto a dare il via a questa emozionante sfida con i suoi atleti, a partire dal consueto punto di partenza: Porta
San Tomaso, sede storica della squadra. Qui fervono gli ultimi preparativi in vista della gara di domenica 16 marzo, dove si sfideranno 161 atleti, appartenenti a 24 squadre, tra cui 7 formazioni straniere (Bahrein, Ungheria, Kazakistan, Austria, Ruanda, Francia e Germania) e 17 squadre italiane. La gara, che si svilupperà su un circuito cittadino di 14,6 km interamente pianeggiante, prevede 12 giri per un totale di 175,2 km. Il percorso toccherà il centro di Treviso e il vicino comune di Villorba, offrendo uno spettacolo mozzafiato.
Anche quest’anno la diretta streaming della Popolarissima sarà disponibile a partire dalle ore 15:00 sul Canale YouTube di BetaCycling, e sarà condivisa sulla pagina Facebook di Ciclosmoweb e sul sito www.ciclismoweb.net, per permettere a tutti di seguire la gara in tempo reale.
Il cuore pulsante della Popolarissima sarà come sempre la città di Treviso, con il suo centro storico che si trasformerà in un palcoscenico naturale dove i migliori velocisti del panorama mondiale si sfideranno in un autentico spettacolo di velocità e strategia. Il via ufficiale della corsa è fissato per le ore 12:30 in Viale Frà Giocondo, alla presenza del Sindaco di Treviso, Mario Conte, grande tifoso e sostenitore del team. In questa occasione, il primo cittadino darà il via a una giornata che promette di regalare forti emozioni a tutti gli appassionati di ciclismo.
Per l’U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol, il team sarà rappresentato da un gruppo di atleti Under 23 con Tommaso Cafueri, Alessandro Da Ros, Di Bernardo Marco, Riccardo Fabbro, Tommaso Farsetti, Samuele Massolin e Lorenzo Montanari, pronti a dare il massimo in questa storica competizione.
Ettore Renato Barzi, Presidente dell’U.C. Trevigiani dal 2013, commenta:
“L’organizzazione della Popolarissima è sempre un impegno collettivo che coinvolge tante persone, dal Consiglio Direttivo ai volontari, dall’amministrazione comunale agli sponsor. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che contribuiscono alla riuscita di questa manifestazione. Siamo particolarmente onorati della collaborazione con la famiglia Pinarello, in memoria di Giovanni Pinarello, figura iconica del ciclismo mondiale. Un grazie speciale anche alla famiglia Varisco, che ha realizzato i tre bellissimi trofei che verranno consegnati agli atleti sul podio in Viale d’Alviano. La Popolarissima non è solo una gara, ma una tradizione che affonda le sue radici nel cuore della comunità trevigiana. Vi aspettiamo numerosi domenica per vivere insieme l’emozione di questa grande manifestazione!”
|
Un momento particolarmente significativo sarà rappresentato dal Quarto Memorial Giovanni Pinarello, che quest’anno torna a celebrare la memoria di una delle figure più amate del ciclismo.
La famiglia Pinarello e Nicola Della Pietà Pinarello hanno infatti voluto ribadire il loro impegno nella promozione di questa manifestazione che tanto significa per il territorio e per la passione per il ciclismo.
“La Popolarissima è una giornata speciale, non solo per la gara, ma per la comunità che si unisce in un’esperienza condivisa. Siamo felici di continuare a ricordare Giovanni, il nostro amato nonno, e di sostenere questo evento che è diventato un simbolo per tutti gli appassionati di ciclismo,”
dichiarano i familiari. |
|
64° GRAN PREMIO SAN GIUSEPPE
Contemporaneamente, una seconda formazione dell’U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol sarà impegnata nel 64° Gran Premio San Giuseppe a Montecassiano (MC). La gara, che si svolgerà su un percorso di 162 km adatto ai passisti veloci, prenderà il via alle ore 13:00. La squadra trevigiana, anche in questa occasione, si presenterà al via con un gruppo di atleti preparati e determinati a combattere per i primi posti con Tommaso Bambagioni, Luca Fraticelli, Simone Griggion, Riccardo Perani e Luca Rosa. |
|