Tutto pronto per la Coppa Agostoni 2026: c’è anche il campione uscente Adam Yates

A 24 ore dalla partenza della 79ª edizione della corsa brianzola è ormai definito il parterre che animerà la giornata, con il circuito del Lissolo pronto ad accogliere tantissimi tifosi ed infiammare la gara. 

LISSONE – Ora ci siamo davvero, ancora qualche ora di attesa e sarà finalmente tempo della Coppa Agostoni-Giro delle Brianze 2026. Le 22 squadre partecipanti (9 WorldTour, 7 Professional e 6 Continental) hanno ormai sciolto tutte le riserve riguardo i corridori che domani, domenica 4 ottobre, porteranno a Lissone. E non mancano le piacevoli sorprese.

Come già annunciato, la UAE Team Emirates-XRG porterà niente meno che il campione del mondo Brandon McNulty, che sarà alla sua seconda uscita ufficiale in maglia arcobaleno dopo il Giro dell’Emilia di oggi, ma non avrà il n°1 sulle spalle, che toccherà invece al campione uscente e compagno di squadra Adam Yates. Il britannico è stato uno degli inserimenti dell’ultima ora e avrà così modo di difendere il suo scettro, ma attenzione anche a Jhonatan Narváez, vincitore di 3 tappe al Giro d’Italia e perfetto, come caratteristiche, al percorso dell’Agostoni.

Alla luce di quanto visto al Mondiale di Montréal, la squadra emiratina, che andrà a caccia del 4° successo consecutivo, dovrà guardarsi le spalle da un agguerrito Quinn Simmons (Lidl-Trek), campione nazionale americano e 4° nella prova in linea iridata. Assieme a lui c’è anche Tao Geoghegan Hart, vincitore del Giro d’Italia 2020 e alla ricerca di riscatto dopo un periodo piuttosto complicato.

Sono diverse, però, le squadre ben attrezzate, che potranno contare su più frecce al proprio arco. La Jayco AlUla si affiderà a Mauro Schmid e Andrea Vendrame, resistenti in salita e veloci in caso di arrivo allo sprint, così come la XDS Astana avrà nell’ex maglia rosa Thomas Silva, Simone Velasco, 3° lo scorso anno, e il giovane e sempre più convincente Alessandro Romele un trio davvero invidiabile.

Attenzione poi a Filippo Zana e Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Carlos Canal, 2° lo scorso anno, e Lorenzo Milesi (Movistar), i sempre temibili norvegesi della Uno-X Mobility, in particolare con Sakarias Løland, recente vincitore del Trofeo Matteotti, e Alexander Kamp, Francesco Busatto (Alpecin-PremierTech) e Walter Calzoni (Pinarello Q36.5).

La Decathlon CMA CGM si affiderà invece al sempre solido Paul Lapeira, accompagnato dallo scalatore americano Matthew Riccitello. Da sottolineare anche la presenza di Émilien Jacquelin, 31enne francese, campione olimpico e 5 volte campione del mondo nel biathlon, che da quest’anno ha cambiato prospettive, si è dedicato al 100% alla bicicletta e la Decathlon gli sta dando una chance ai massimi livelli.

IL PERCORSO

Formula vincente non si cambia: anche quest’anno la Coppa Agostoni – Giro delle Brianze avrà il suo centro nevralgico nella Città di Lissone che, come da tradizione, farà da sfondo sia alla partenza (fissata in Via Bottego con km 0 posto in Via Catalani) che all’arrivo della corsa, collocato sul rettilineo di Via Matteotti. In totale saranno 166,7 i chilometri che i corridori saranno chiamati a percorrere domenica 4 ottobre, una giornata dove i tifosi e gli appassionati brianzoli faranno certamente sentire tutto il loro calore sulle strade interessate dal passaggio della gara. Quest’ultima in particolare, dopo un primo tratto in linea di circa 20 km, si animerà lungo il rinomato circuito del Lissolo, un anello di 28 km – da ripetere 4 volte – caratterizzato dalle salite di Sirtori (1500 mt al 4,9%), Colle Brianza (3,8 km al 6%) e Lissolo (5,4 km al 4,3%). Scalate in successione, tali asperità potranno ispirare attacchi continui e dare così vita alla selezione decisiva prima degli ultimi 35 chilometri che, su terreno prevalentemente pianeggiante, condurranno gli atleti al traguardo di Lissone.

Condividi
Posted in News.