TEAM MBH BANK LUCA CRETTI 9° A ROCCARASO TEAM 5° NELLA GRADUATORIA A SQUADRE

ROCCARASO (AQ): Luca Cretti chiude al nono posto la terza tappa del Giro d’Abruzzo, da San Demetrio ne’ Vestini all’arrivo in vetta a Roccaraso con la maglia del team MBH Bank Ballan CSB Colpack, e si insinua all’undicesimo posto della classifica generale, a un solo secondo dalla top 10. Un risultato di prestigio, a cui si aggiunge un quinto posto nella classifica per squadre per il team MBH Bank Ballan CSB Colpack. Mentre ieri Lorenzo Masciarelli è arrivato dodicesimo sul traguardo di Penne.
Risultati veramente incoraggianti per un team Continental che lotta contro squadre più esperte ed attrezzate.

La tappa, caratterizzata da condizioni meteo difficili con pioggia battente per gran parte del percorso, è stata vinta da Alejandro Callejas (Petrolike), in 4h:10’55’’, che sul traguardo ha ricordato il team manager Gianni Savio, scomparso pochi mesi fa. Ora la graduatoria generale vede Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty) indossare la maglia di leader.
La frazione odierna ha messo a dura prova il gruppo.
Cretti ha saputo gestire con tenacia e determinazione le fasi più dure della corsa, portando a casa un risultato significativo per la squadra di Antonio BevilacquaGabor Deak, le famiglie BallanD’Aprile e Colleoni.
DICHIARAZIONI: “È stata una gara decisamente selettiva e di alto livello”, ha spiegato Luca Cretti al termine della tappa sull’altipiano dell’Aremogna.
“Sento di aver raggiunto un buon stato di forma, anche se solitamente rendo meglio con il caldo. Ormai è dalle prime gare della stagione che pedalo forte e riesco a mettermi in evidenza, soprattutto nelle prove impegnative che richiedono fondo e resistenza.”

Soddisfatto anche il direttore sportivo Davide Martinelli, che con Flavio Miozzo, sottolinea la prova corale della squadra:
“Devo dire che il team nel complesso si è comportato molto bene e ha saputo proteggere i nostri due capitani, Cretti e Masciarelli. Siamo in undicesima posizione generale, quinta a squadre. La cosa importante è comunque aver saputo dare una dimostrazione di compattezza e di maturità tattica. Tutto è in linea con quello che ci siamo prefissati a inizio stagione, ossia far crescere questo gruppo anche in previsione di un passaggio al professionismo.”

Un piazzamento che premia il lavoro di squadra e alimenta la fiducia in vista delle prossime tappe.

Ordine di arrivo
 1.⁠ Callejas Alejandro (Petrolike) 04:10:53
 2.⁠ Zimmermann Georg (Intermarché-Wanty) + 40”
 3.⁠ de la Cruz David (Q36.5 Pro Cycling Team) + 46”
 4.⁠ Torres Pablo (UAE Team Emirates-XRG) + 48”
 5.⁠ Rondel Mathys (Tudor Pro Cycling Team) + 48”
 6.⁠ Brenner Marco (Tudor Pro Cycling Team) + 01:36
 7.⁠ Fiorelli Filippo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) + 01:46
 8.⁠ Covi Alessandro (UAE Team Emirates-XRG) + 01:49
 9.⁠ Cretti Luca (MBH Bank Ballan CSB Colpack) + 01:49
10.⁠ Fancellu Alessandro (JCL Team Ukyo) + 01:52

Classifica generale
 1.⁠ Zimmermann Georg (Intermarché-Wanty) 11:07:07
 2.⁠ de la Cruz David (Q36.5 Pro Cycling Team) + 11”
 3.⁠ Torres Pablo (UAE Team Emirates-XRG) + 18”
 4.⁠ Rondel Mathys (Tudor Pro Cycling Team) + 34”
 5.⁠ Brenner Marco (Tudor Pro Cycling Team) + 51”
11.⁠ Cretti Luca (MBH Bank Ballan CSB Colpack)   + 01:24

Condividi
Posted in News.