Prestigiosa vittoria di Alexander Kristoff sugli Champs Elysées. Martin sul podio come corridore più combattivo

E’ stato un finale col botto quello della UAE Team Emirates nell’appena concluso Tour de France.
Il velocista norvegese ha vinto l’ultima prestigiosa frazione sugli Champs Elysées e Daniel Martin, ottavo in classifica generale, è stato premiato come corridore più combattente di questa 105^ edizione.

Kristoff, ben pilotato nel finale dai compagni di squadra che lo hanno lasciato sulla ruota di Degenkolb, ha imposto la sua potenza in un arrivo che gli si addice particolarmente. Ben cinque volte nei primi 5 in sei sprint a Parigi.

Per la UAE Team Emirates si tratta di una edizione storica: prime due vittorie di tappa, la conquista dell’arrivo sui Campi Elisi, il podio finale come corridore più combattivo del Tour.

“Da tanti anni sognavo questa vittoria” dice un raggiante Kristoff“ci sono andato vicino tante volte, ma non ero mai riuscito a battere corridori veloci come Greipel, Kittel e Cavendish. Ma stavolta sono stato il più forte e posso dire che un sogno è diventato realtà”.

“Ero un po’ dietro dopo la rotonda finale” continua Alexander“ma Ferrari mi ha portato in testa al gruppo. Poi ho visto venire su gli uomini della Trek e mi sono buttato nella loro scia. Ho preso la ruota di Degenkolb e ho lanciato il mio sprint. Forse anche troppo presto, ma nessuno stavolta è riuscito a rimontarmi. Sono felicissimo”.

Raggiante anche Daniel Martin per la conquista dell’ambito trofeo di corridore più aggressivo de Tour de France: “Che momento fantastico. Che magico posto il podio del Tour con l’Arco di Trionfo alle mie spalle e i Campi Elisi di fronte. E’ sempre bello terminare la Grande Boucle, ma quest’anno lo è stato ancora di più. Mi dispiace quasi sia finito, da quanto mi stavo godendo questo momento. Per questo motivo non vedo l’ora di correre la prossima edizione”.

“Il mio obiettivo era quello di poter correre questa corsa senza cadere e avere sfortuna lungo le tre settimane” continua Martin“ma purtroppo questo non è potuto avvenire neanche quest’anno. Detto questo ho corso alla mia maniera, godendone i momenti, e credo ancora che possa puntare al podio finale di questa gara. Non è solo una questione di sfortuna, ma anche di essere nel posto giusto al momento giusto. Ogni anno si impara qualcosa al Tour e spero di mettere a frutto tutti questi insegnamenti e poter salire ancora sul podio, ma su quello dei primi tre”.

Ordine d’arrivo 21^ tappa
1 Alexander Kristoff (Nor) – UAE Team Emirates 2:46:36
2 John Degenkolb (Ger) – Trek-Segafredo “
4 Arnaud Demare (Fra) – Groupama FDJ “

Classifica Generale finale
1 Geraint Thomas (GBr) – Team Sky 83:17:13
2 Tom Dumoulin (Ned) – Team Sunweb +01:51
3 Chris Froome (GBr) – Team Sky +02:24
8 Dan Martin (Irl) – UAE Team Emirates +09:05

Classifica a punti finale
1 Peter Sagan (Slo) – Bora Hansgrohe 477
2 Alexander Kristoff (Nor) – UAE Team Emirates 246
3 Arnaud Demare (Fra) – Groupama FDJ 203

 

Condividi
Posted in News.