Matteo Montefiori sfiora il Campionato Italiano Crono U23: è secondo a soli 6” dal tricolore di Piganzoli!

Grande soddisfazione per #inEmiliaRomagna Cycling Team, che piazza anche Luca Collinelli all’8° posto.

Grande prestazione e “Tricolore” sfiorato per Matteo Montefiori di #inEmiliaRomagna Cycling Team.

Il ventenne imolese ha mostrato ancora una volta ottime qualità nelle prove contro il tempo, chiudendo al secondo posto – per meno di 6″ – al Campionato Italiano a cronometro U23 che si è disputato oggi, mercoledì 22 giugno, a San Giovanni al Natisone (Ud).

Montefiori ha percorso i 35,6 km in 44’09″74, preceduto solo dal Valtellinese Davide Piganzoli della Eolo Kometa Cycling Team U23, unico atleta italiano ad essere riuscito a terminare il Giro d’Italia Giovani U23 in top ten (10°) e già sul podio al Tricolore crono nel 2021.

Ottima prova per #inEmiliaRomagna Cycling Team anche del giovane Luca Collinelli, 8° a 2’37” dal vincitore: al primo anno nella categoria U23 (classe 2003), ha già dimostrato di potersi confrontare con i migliori specialisti ad alto livello.

 

«E’ una grande soddisfazione – ha detto Matteo Montefiori al termine della sua prova –. Ho dato tutto e ci è mancato poco, ma è tutto rimandato al prossimo anno. Complimenti al vincitore per la sua prestazione».

 

Molto soddisfatti anche i primi commenti dello staff tecnico guidato da Michele Coppolillo, che a San Giovanni al Natisone era rappresentato da Mauro Calzoni, da Stefano Poli e da Alessandro Malaguti, il preparatore che in questi mesi ha seguito i grandi e progressivi miglioramenti di Montefiori e Collinelli: «Peccato perché ci abbiamo creduto, ma va benissimo così! I ragazzi non avevano mai affrontato cronometro così lunghe, avere tenuto fino alla fine vuol dire essersi preparati bene, ma anche avere ancora ampi margini di miglioramento. Oggi è soprattutto una soddisfazione, ma anche la consapevolezza di avere belle prospettive davanti».

 

Montefiori nel 2022 aveva affrontato fino ad oggi tre cronometro: dopo il 2° posto a Romanengo (Cr), aveva ottenuto due vittorie, prima la cronocoppie di Porto Sant’Elpidio insieme al giovane compagno Luca Collinelli e poi la crono della Food Valley a Mezzano Superiore (Pr).

Condividi
Posted in News.