Martina Testa protagonista al Giro dell’Emilia: premio combattività per l’atleta di Horizons Cycling Club

Weekend intenso per la formazione trentina, in evidenza anche Livielle Ongarato alla Coppa Rosa Città di San Daniele.

È stato un fine settimana denso di impegni e soddisfazioni per Horizons Cycling Club, protagonista su due fronti: sabato al prestigioso Giro dell’Emilia Internazionale Donne Elite e domenica alla 4ª Coppa Rosa Città di San Daniele.
Il tracciato del Giro dell’Emilia presentava una prima parte pianeggiante seguita dalla salita del Monte Calvo, a 23 chilometri dal traguardo, e dai due passaggi decisivi sul celebre strappo di San Luca. Dopo una lunga serie di attacchi, al chilometro 55, si è formata la fuga di giornata in cui è riuscita prontamente ad inserirsi la nostra Martina Testa. Le attaccanti hanno pedalato di comune accordo, guadagnando oltre due minuti sul gruppo, che però è riuscito a ricucire lo strappo poco dopo lo scollinamento del Monte Calvo. Nonostante il ritmo sostenuto e le energie spese per alimentare la fuga, Martina ha saputo resistere fino al termine, conquistando il premio di atleta più combattiva.
Ho avuto delle buone sensazioni per tutta la settimana, quindi ho cercato di correre nelle prime posizioni,” ha raccontato Martina Testa. “Dopo diversi tentativi sono riuscita a entrare nella fuga di giornata. Abbiamo collaborato bene e, anche una volta riprese, sono riuscita a restare con le migliori. Sono davvero felice di essere stata protagonista in una gara così importante.”
Il giorno successivo la formazione trentina è tornata in gara alla 4ª Coppa Rosa Città di San Daniele, prova in linea articolata su un circuito di 18,6 chilometri da ripetere sei volte, con due salite impegnative e un fondo reso insidioso dalla pioggia. Le condizioni meteo e il ritmo molto elevato hanno reso la gara selettiva fin dai primi chilometri. Dopo tre giri, quando un gruppetto di attaccanti è riuscito ad evadere, la situazione in corsa si è stabilizzata, con Livielle Ongarato che è riuscita a restare nel gruppo principale e a concludere la sua prova in ventesima posizione.
Vengo da una settimana molto complicata, con l’influenza che mi ha impedito di arrivare nelle migliori condizioni. Però mi trovo a mio agio sul bagnato, quindi ho cercato di dare tutto. Sono soddisfatta della mia prova, considerando le condizioni,” ha spiegato Livielle Ongarato.
Dal 7 al 9 ottobre Ginevra Di Girolamo e Nicoletta Berni prenderanno parte al Campionato Italiano su pista riservato alla categoria juniores. Il resto della formazione trentina invece tornerà in gara domenica 12 ottobre al Trofeo Tessile & Moda – Comuni di Valdengo e Biella, corsa impegnativa con arrivo al Santuario di Oropa.
Condividi
Posted in News.