
Il weekend pasquale ha visto correre due delle tre formazioni della Ciclistica 2000 Litokol. Mentre gli Esordienti di coach Vitaloni si allenavano in vista di un ponte della Liberazione che sarà veramente intenso, sabato i Giovanissimi hanno ben figurato nel Trofeo Forni a San Matteo della Decima: Nicolas Ferrari 2° nei G6, stesso piazzamento per Elisa Soncini nelle G3, Cristian Menzani 4° nei G2; hanno corso anche i G3 Luca Filogamo e Michele Mussini, il G5 Filippo Russotto, i G6 Augusto Canovi, Gabriele Soncini e Ginevra Zibana, che è caduta (per fortuna senza conseguenze) nel finale.
Da Emilia a Toscana, da Bologna a Firenze, a Pasquetta gli Allievi di Fabio Ori si sono misurati con un Circuito di Calenzano molto duro sia per percorso che per ritmo dei forti partecipanti: proprio Enea, figlio del direttore sportivo, è stato l’unico dei suoi a portare a termine la corsa piazzandosi 20° sui soli 25 corridori (dei 70 partenti) giunti al traguardo. Ritirati Federico Mussini, Jacopo Loffredo, Leonardo Zanfi e Oleksandr Osadchyi, che ha rotto il cambio; assente Mattia Diazzi per un lieve infortunio. Per la cronaca, ha vinto Mattia Moretti (Gabetti Ardens) bravo a prendere d’infilata il duo Mori-Spanio della Iperfinish.
Questi i prossimi impegni del team di Rubiera. Gli Esordienti correranno per tre giorni di fila: il 25 Aprile a Oltra, in Trentino, nel Trofeo Basso Sarca organizzato dalla Ciclistica Dro; appuntamento lombardo l’indomani, in provincia di Cremona, con la CronoGussola che permetterà ai ragazzi di misurarsi in una prova contro il tempo; infine il 27 gara unica in linea a San Marino di Carpi a cura della polisportiva San Marinese, il Gran Premio Cristian Castagna. In quella stessa sede, subito dopo, gli Allievi disputeranno il Gran Premio Paolo Sgarbanti. Quella stessa domenica, nel frattempo, i Giovanissimi si cimenteranno nel tradizionale Trofeo Cooperatori sulla pista Cimurri di Reggio Emilia.