Il Tour of Magnificent Qinghai, in Cina, sarà il primo appuntamento di luglio per il Team Polti VisitMalta. Una corsa di otto tappe nell’entroterra del gigante asiatico, che offre opportunità e opportunità per tutti i ciclisti.
Si tratta del debutto della squadra team nell’evento cinese, che permette sia agli scalatori che ai velocisti di coltivare importanti ambizioni. Alla ricerca di risultati di alto livello, il velocista Manuel Peñalver sarà il punto di riferimento in volata col lead-out di Javier Serrano. Non sono da sottovalutare inoltre le chance di Ludovico Crescioli sugli arrivi più impegnativi, dove può imporre la sua esplosività e guardare alla classifica generale. La formazione include anche uomini d’esperienza come Diego Sevilla, atleti super combattivi come Mattia Bais e due profili ideali per queste gare a latitudini lontane: Gabriele Raccagni e Davide De Cassan.
Si parte con un circuito completamente pianeggiante a Xining, che si articolerà in nove giri. Lo sprint decreterà quindi il primo leader, con le montagne che si faranno vedere poi nella seconda frazione (anche se la salita più impegnativa sarà lontana dal traguardo) e nelle giornate successive potranno essere decisive i due percorsi oltre i duecento chilometri di martedì e venerdì. In particolare quest’ultimo, con una scalata molto dura a una cinquantina di chilometri dal traguardo e una veloce discesa finale. Per il resto, sarà braccio di ferro tra sprinter e attaccanti. Le difficoltà sparse qua e là potranno ingolosire infatti i corridori più coraggiosi.
Crescioli: “Sarà una grande esperienza, la mia prima fuori dall’Europa! Più di ogni altra cosa, sarà fondamentale avere il giusto adattamento alle altitudini di 2-3mila metri e oltre alle quali si svolge il Tour of Magnificent Qinghai”. |