KARLIJN SWINKELS VINCE IL TROFEO ORO IN EURO

Festa olandese al Trofeo Oro in Euro con Karlijn Swinkels (Uae Team Adq) che ha vinto allo sprint battendo la forte ciclocrossista Puck Pieterse, già in risalto ieri alle Strade Bianche. Si tratta di un successo importante per l’olandese della Uae Team Adq che migliora il secondo posto della passata edizione diventando anche la prima atleta dei Paesi Bassi a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della classica della Versilia.

CRONACA DELLA CORSA

Nei chilometri iniziali il Trofeo Oro in Euro è stato caratterizzato dall’attacco di Sandra Alonso (Ceratizit), , Nela Slanikova (Team Dukla Praha) e Monica Castagna (Top Girls Fassa Bortolo) che sono riuscite a prendere solo un piccolo margine di vantaggio. Il gruppo è sempre stato controllato dalla Fenix Deceuninck e dell’Uae Team Adq, le due squadre più attrezzate al via del Trofeo Oro in Euro.

Come da copione le due tornate finali del circuito della Fortezza hanno regalato uno spettacolo incredibile. Nel primo giro ha attaccato un terzetto composto da Margot Vanpachtenbeke (Volker Wessels Women’s Pro Cycling Team) , Erica Magnaldi (Uae Team Adq) e Puck Pieterse (Alpecin Deceuninck), tutte poi riprese dal gruppo.

Dopo il grande forcing di Uae Team Adq e Alpecin Dceuninck, la campionessa polacca Dominika Wlodarczyk ha messo a segno l’attacco decisivo con la compagna di squadra Karlijn Swinkels e Puck Pieterse. Nel terzetto il team emiratino ha sfruttato la superiorità numerica, Swinkels ha completato il lavoro della compagna e ha battuto in uno sprint a due Pieterse.

Il gruppo è giunto al traguardo a 50” e l’olandese Anne Knijnenburg ha vinto la volata per il quarto posto.

Di seguito le parole della vincitrice Karlijn Swinkels: «Sono felicissima, credo che oggi la squadra sia stata veramente perfetta, ciascuna delle mie compagne è stata incredibile. Sulla salita abbiamo provato a fare la differenza aumentando la velocità e facendo un po’ di selezione. Ad un certo punto Puck Pieterse ha risposto all’attacco della mia compagna Dominika Wlodarczyk e a quel punto le ho seguite. Ammetto che per me è stata la soluzione perfetta, sono stata a ruota, ho recuperato le energie per giocarmi tutto nel finale»

Di seguito le parole della seconda classificata Puck Pieterse: «Oggi avevo delle ottime gambe e credo che molti in gruppo lo sapessero, infatti in salita hanno cercato subito di mettermi in difficoltà. Nell’ultimo giro siamo rimaste davanti in tre e non ero assolutamente nella posizione migliore, ero come nel mezzo di un sandwich accerchiata dalle atlete del Team Uae. Sapevo che Karlijn Swinkels era la più veloce, io mi sentivo bene e ho provato a giocare le mie carte, sono arrivata seconda, ma sono comunque molto soddisfatta del mio risultato.»

Grandissima la soddisfazione da parte degli organizzatori dell’A.S.D Montignoso e del patron Fabio Argentin che dà l’appuntamento ad appassionati ed addetti ai lavori all’anno prossimo per festeggiare l’edizione numero 14.

ORDINE DI ARRIVO

1 Swinkels Karlijn (UAE Team ADQ)

2 Pieterse Puck (Fenix-Deceuninck)

3 Wlodarczyk Dominika (UAE Team ADQ)

4 Knijnenburg Anne (VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team)

5 Zanetti Linda (Uno-X Mobility)

6 Skalniak-Sójka Agnieszka (CANYON//SRAM zondacrypto)

7 Vanpachtenbeke Margot (VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team)

8 Persico Silvia (UAE Team ADQ)

9 Fidanza Arianna (Laboral Kutxa-Fundacion Euskadi)

10 Quagliotto Nadia (Cofidis Women Team)

Condividi
Posted in News.