IL NEOZELANDESE CAMPBELL STEWART, IRIDATO NELL’OMNIUM, FRA I PROTAGONISTI DAL 6 ALL’11 GIUGNO

Tra gli “All blacks” al via anche l’ex campione del mondo Aaron Gate. Gareggeranno in coppia. 


Fiorenzuola d’Arda (PC), 18/5/2019 – Ci sarà anche il neozelandese Campbell Stewart, campione del mondo in carica dell’omnium, fra i protagonisti più attesi della prossima 6 Giorni delle Rose Internazionale, in programma al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola dal 6 all’11 giugno. Classe 1998, a Fiorenzuola gareggerà in maglia iridata nell’omnium di classe 1 Uci che in calendario nella giornata di sabato 8 giugno.

Stewart è uno dei più forti talenti emergenti del panorama internazionale: da Juniores, nel biennio 2015-2016, ha vinto entrambi i mondiali dell’omnium a cui ha partecipato, aggiungendo anche la maglia iridata nello scratch (2015) e nell’inseguimento a squadre (2016). Ad appena 21 anni (compiuti lo scorso 12 maggio) quindi, ha già in bacheca cinque ori mondiali, a cui vanno aggiunti due argenti messi al collo l’anno scorso ai Giochi del Commonwealth, nello scratch e nella corsa a punti, alle spalle rispettivamente di campioni del calibro di Sam Welsford e Mark Stewart (protagonisti nel recente passato anche a Fiorenzuola).

Cambell Stewart sarà dunque una delle stelle della prossima edizione, ma non l’unico neozelandese. Torna infatti Aaron Gate, classe 1990, iridato anch’egli nell’omnium (stagione 2013) e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 nell’inseguimento a squadre. I due, oltre a disputare le gare di classe 1 Uci (con punti validi per la qualificazione a Mondali e Olimpiadi), parteciperanno insieme alla tradizionale gara a coppie (con giro lanciato e madison ogni sera), candidandosi ad essere fra i grandi favoriti.

Le gare di Classe 1 Uci (il livello più alto) inserite nel programma della manifestazione sono: Madison, Corsa a Punti, Scratch e Omnium per uomini e donne Elite, Inseguimento Individuale per Under 23 (anche in questo caso maschile e femminile). In ogni serata invece, per la classifica della 6 Giorni a coppie si disputeranno Giro Lanciato e Madison. Prove che, come sempre, richiameranno a Fiorenzuola molti dei più forti pistard del panorama mondiale.

Il programma inizierà ogni sera alle 20, ad eccezione della giornata di domenica 9 giugno, quando si correrà al pomeriggio (dalle 16) perché in serata, nella vicina Castell’Arquato, è in programma un evento dedicato a Luigi Illica (grande commediografo e librettista), alla quale parteciperà anche una folta delegazione della 6 Giorni. Proprio le note di “Aurora”, inno alla bandiera argentina di Luigi Illica, apriranno la manifestazione fiorenzuolana il 6 giugno. A suonarla sarà il Sexteto Milonguero, orchestra di tango argentino che sarà fra i protagonisti della prima serata. L’ultima invece vedrà ospite d’eccezione il soprano Paola Sanguinetti, per concludersi poi con uno spettacolo di fuochi d’artificio (tutte le info sul sito www.fiorenzuolatrack.it).

Condividi
Posted in News.