Come nelle scorse edizioni, i veri protagonisti saranno i giovanissimi dai 7 ai 12 anni: domenica 5 ottobre, infatti, andrà in scena a Bernalda il Trofeo Fattoria Sportiva Mastrangelo. Organizzato in loco dalla Polisportiva Re-Cycling, l’evento segnerà la chiusura ufficiale del campionato regionale Giovanissimi FCI Basilicata. Cuore dell’iniziativa per la nona volta è la maestosa masseria storica di proprietà della famiglia Mastrangelo, immersa nel verde, in contrada Gaudello.
Con il ritrovo alle 8:30 e l’inizio delle batterie alle 10:00, all’interno della Fattoria Sportiva (contrada Gaudello) è stato allestito un percorso interamente sterrato, con lievi pendenze tra vigneti e uliveti: 350 metri per le categorie G1-G2, 600 metri per G3-G4 e 900 metri per G5-G6. I partecipanti promozionali non tesserati effettueranno invece mezzo giro sul tracciato dei G1-G2.
Le premiazioni riguarderanno i primi tre classificati di ogni categoria, le prime tre società in classifica – determinate in base alla somma dei piazzamenti individuali –, nonché le società con il maggior numero di atleti e quelle con la più alta presenza femminile, medaglia per tutti i baby partecipanti indipendentemente dalle classifiche di rendimento.