È stata una domenica appassionante, unica, indimenticabile nella storia del ciclismo pugliese, carica di entusiasmo e partecipazione, quella che il movimento ciclistico targato Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana ha festeggiato a Giovinazzo presso il “PalaPalmiotto”, in occasione dell’evento “Bike per Tutti – Festa del Ciclismo Pugliese”.
Un appuntamento reso possibile grazie al supporto di prestigiosi partner: Fondazione «Stefano Fumarulo», AQP – Acquedotto Pugliese, #weareinpuglia, Vaimoo, Laurito Resort&Spa, Impregico, FFitness, C.R. Srl – Gruppo Casucci, Acmei e il quotidiano L’Edicola come media partner.
La mattinata è stata dedicata a momenti di approfondimento, con un incontro particolarmente significativo, a cui hanno preso parte il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, il Commissario Tecnico della Nazionale femminile Marco Velo, la campionessa del mondo e collaboratrice tecnica della nazionale donne Marta Bastianelli, i tecnici regionali Michele Laddomada e Leonardo Piepoli. Il dibattito ha permesso un dialogo costruttivo tra atleti, tecnici e genitori, focalizzandosi sulle esigenze e le prospettive del ciclismo giovanile e di base.
Di grande impatto anche l’intervento della Psicologa dello Sport Francesca Tibaldi che ha offerto spunti illuminanti su come accompagnare ragazzi e ragazze in un’attività sportiva equilibrata e sostenibile, sottolineando al tempo stesso l’importanza di formare tecnici e dirigenti più consapevoli, motivanti e preparati.
La presenza del Presidente FCI Dagnoni e quella di Antonio Giampietro (Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità della Puglia) e Luca Mazzone (pluridecorato azzurro paralimpico), ha confermato il valore dell’impegno federale nel paraciclismo e l’attenzione verso un ciclismo sempre più inclusivo e di qualità.
A portare il loro prezioso saluto anche Francesca Portincasa (Direttrice Generale di Acquedotto Pugliese) Matteo Pertosa (CEO di Vaimoo) e Michele Sollecito (Sindaco di Giovinazzo).
Nel pomeriggio, l’evento si è trasformato in un’ondata di festa con le premiazioni dei campioni regionali di tutte le specialità e di ogni categoria, senza dimenticare tecnici e dirigenti di società. In questa occasione è stata anche presentata la maglia dei campioni regionali che reca una dedica speciale al compianto Vito Ditano, sempre vivo e presente nei cuori degli appassionati di questo sport.
Cordiano Dagnoni ha espresso tutta la sua soddisfazione verso il movimento ciclistico regionale: “Ogni anno la Puglia si sta dimostrando sempre più attiva nella crescita, rispetto ad altre regioni del Sud Italia. Un grazie a tutto il Comitato Regionale e al suo Presidente Tommaso Depalma che ha sempre voglia di promuovere cose nuove. Il suo entusiasmo si trasmette in maniera efficace a tutte le componenti del movimento, dove sono fondamentali le famiglie, le società e i dirigenti che compiono sacrifici quotidiani per gli atleti e per favorire l’attività di base”.
Passerella anche per i protagonisti dei circuiti Challenge XCO Puglia e Challenge XCP Mtb Puglia, curati dall’impeccabile coordinatore Mimmo Del Vecchio, che hanno portato il nome della Puglia ciclistica anche al di fuori dei confini regionali. “Siete stati tanti – ha commentato Del Vecchio –, ringrazio le società organizzatrici, vero motore dell’attività, e gli atleti che hanno animato i nostri circuiti con continuità, impegno e tante gare, meritando questo momento di gratificazione”.
Il Presidente Regionale della Federciclismo pugliese Depalma ha così concluso: “Dal mattino al pomeriggio, l’entusiasmo generale ha confermato la crescita di una comunità ciclistica coesa e appassionata, pronta a guardare al futuro con slancio. Un ringraziamento di cuore a tutti gli ospiti, gli atleti e i dirigenti delle nostre 150 società. Insieme formiamo una grande famiglia di quasi 5.000 tesserati. Questo evento è stato un primo passo per rendere sempre più efficace il confronto e lo scambio di esperienze, oltre a valorizzare la qualità agonistica e la struttura tecnica che continuano a crescere”.