GIRO D’ITALIA WOMEN: UNA CORSA ROSA DA GRANDI FIRME

Annunciate le 153 partecipanti che da domani e per otto giorni si daranno battaglia su un percorso ricco di insidie. Appuntamento alle 18.30 con la presentazione delle squadre al ChorusLife di Bergamo. Dorsale numero 1 per la campionessa in carica Elisa Longo Borghini. Confermate al via anche la campionessa del mondo Lotte Kopecky, la campionessa europea Lorena Wiebes e la plurivincitrice di tappe nella storia della Corsa Rosa, Marianne Vos. Il via domani con una cronometro individuale. La prima atleta a partire sarà Amber Pate (Liv-AlUla-Jayco) alle 11.35. 

Bergamo (ChorusLife), 5 luglio 2025 – Cresce l’attesa per il Giro d’Italia Women, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e opportunitaly.gov.it by ITA, che prenderà il via domani con una cronometro individuale a Bergamo e si chiuderà il 13 luglio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Sono 919.2 i km totali che le 153 atlete affronteranno lungo le otto tappe con tre arrivi in salita (Aprica, Pianezze e Monte Nerone). Appuntamento oggi alle 18.30 al ChorusLife di Bergamo con la presentazione delle squadre.

Dopo il duello emozionante del 2024, che le ha viste appaiate fino agli ultimi 2 km della tappa conclusiva, Elisa Longo Borghini e Lotte Kopecky sono nuovamente tra le principali favorite per la Maglia Rosa. L’azzurra ha lasciato la Lidl-Trek dopo sei stagioni per vestire i colori della UAE Team ADQ, mentre la campionessa del mondo dovrà condividere i gradi da capitana con Anna Van der Breggen, già quattro volte vincitrice del Giro e rientrata alle competizioni dopo tre anni di assenza. Tra i nomi da seguire in ottica Maglia Rosa ci sono quelli di Marlen Reusser, reduce dalla vittoria al Tour de Suisse Women e dal secondo posto a La Vuelta Femenina, oltre alle atlete capaci di chiudere in top 10 nel 2024 come Pauliena Rooijakkers (4^), Juliette Labous (5^), Antonia Niedermaier (6^), e Cecilie Uttrup Ludwig (8^). Occhio anche a possibili protagoniste come Amanda Spratt, Monica Trinca Colonel, Evita Muzic, Yara Kastelijn e Barbara Malcotti.

Nutrita anche la lista delle pretendenti alle vittorie di tappa. Su tutte, spicca il nome di Lorena Wiebes, campionessa europea e già vincitrice della Sanremo Women, con 12 successi stagionali all’attivo: sarà lei la velocista da battere. Tra le sue principali avversarie figurano Marianne Vos, tre volte trionfatrice del Giro e detentrice del record di successi di tappa nella Corsa Rosa con 32, e Chiara Consonni, ancora a secco in questo 2025 ma già capace di vincere tre tappe in passato. Altre ruote veloci da seguire sono: Liane Lippert, Silvia Zanardi, Christina Schweinberger, Georgia Baker, Fleur Moors e Anniina Ahtosalo. La lista delle cacciatrici di tappe – dalla cronometro d’apertura alle frazioni più movimentate – è altrettanto ricca: Marta Cavalli, Ashleigh Moolman Pasio, Lucinda Brand, Pfeiffer Georgi, Veronica Ewers, Ane Santesteban, Sarah Gigante, Sara Casasola, Eleonora Ciabocco, Silvia Persico, Soraya Paladin e Shirin Van Anrooij saranno nomi da tenere d’occhio.

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN E I NOSTRI COMPAGNI DI VIAGGIO

Title Sponsor

Top Sponsors

  • Maglia Rosa Zondacrypto
  • Maglia Azzurra Banca Mediolanum
  • Maglia Rossa ITA Airways
  • Maglia Bianca Bialetti
  • Vincitrice di tappa Trenitalia
  • Official Tyre Continental
  • Italia.it

Official Sponsors

  • Official Timekeeper Tudor
  • Technical Sponsor Castelli
  • Assistenza Tecnica Neutrale Shimano
  • Official Car & Official Moto Suzuki
  • Official Water Lauretana
  • Official Wine Astoria
  • Carta Giovani Nazionale
  • Bormio

Official Partners

  • Connecting Partner Tim
  • Official Nutrition Partner Cetilar
  • Regina
  • Gran Premio Combattività Best Western
  • Radio ufficiale RTL 102.5

Official Suppliers

  • Pastificio Rana
  • Drivalia
  • Liv
  • MatchWornShirt

Institutional Partners

  • Ministero delle Salute
  • Opportunitaly.gov.it by ITA
  • In collaborazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani

DOVE SEGUIRE LA CORSA

Anche per l’edizione 2025, il Giro d’Italia Women Women godrà di una copertura televisiva internazionale, confermandosi come uno degli appuntamenti di punta del calendario ciclistico femminile. Ogni giorno, a partire dalle ore 12.50, sarà possibile seguire la corsa in diretta su RaiSport HD con passaggio di rete su Rai2 dalle ore 14 fino al termine della tappa. Negli stessi orari Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand mentre su Eurosport è prevista quotidianamente, al termine del Tour de France. Rimanendo in Europa, in Svizzera SSR SRG fornirà aggiornamenti di notizie.

In Canada, la corsa sarà trasmessa da Flo Sports, mentre nei Paesi dell’America Latina i diritti di trasmissione sono stati affidati a DirecTV. Per tutti gli altri mercati dove non è previsto un broadcaster dedicato — quindi esclusi Europa, Asia-Pacifico, Stati Uniti, Canada e America Latina — il Giro Women sarà visibile tramite la piattaforma Staylive powered by Eurosport, il partner ufficiale per la distribuzione globale in questi territori.

Una copertura ampia e capillare che permetterà agli appassionati di tutto il mondo di seguire le tappe della Corsa Rosa femminile, valorizzando sempre di più il ciclismo al femminile su scala globale.

RADIO

RTL 102.5 sarà la radio ufficiale dell’evento e seguirà il Giro d’Italia Women tappa per tappa, raccontando ogni momento nei suoi programmi e nei notiziari. Le due inviate Valentina Iannicelli e Ludovica Marafini saranno in prima linea, seguendo la gara da vicino e condividendo con gli ascoltatori tutte le fasi salienti della competizione. La manifestazione sarà raccontata anche attraverso i social media, che offriranno aggiornamenti in tempo reale, retroscena esclusivi e contenuti speciali, portando l’entusiasmo del Giro d’Italia Women direttamente nelle case degli ascoltatori.

ASTORIA PER UNA. NESSUNA. CENTOMILA.

Ogni giorno verranno firmate, dalla vincitrice di tappa e dalla Maglia Rosa, due esclusive bottiglie Astoria Mathusalem da 6 litri. Al termine della manifestazione, queste bottiglie, insieme alla Maglia Rosa firmata dalla vincitrice finale della corsa, verranno messe all’asta. Grazie alla collaborazione con Matchwornshirt, che supporterà l’asta di beneficenza sul suo sito web, il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Una. Nessuna. Centomila – Charity Partner dell’evento – che opera attivamente nella prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne. Filippo Polegato, AD di Astoria Wines ha sottolineato come: “Il crescente interesse del pubblico e dei media nei confronti del Giro d’Italia Women rende questa un’occasione significativa, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da quello sociale. Per questo motivo, abbiamo scelto di fare un’opera di sensibilizzazione e di devolvere il ricavato alla Fondazione”.

PASSO DEL TONALE – CIMA ALFONSINA STRADA

Cima Alfonsina Strada è il nome dato, dallo scorso anno, alla salita più alta del Giro d’Italia Women. Quest’anno coinciderà con il Passo del Tonale, a quota 1883 metri, luogo toccato dalla Tappa 3, Vezza D’Oglio – Trento. Alfonsina Strada è stata la prima e unica donna ad aver partecipato al Giro d’Italia maschile nel 1924. E la prima edizione del Giro d’Italia Women, organizzata da RCS Sport nel 2024, si è svolta nell’anno celebrativo della storica impresa. La cima Alfonsina Strada identifica, quindi, non solo la vetta più alta toccata dalle cicliste ma serve a rendere omaggio al coraggio, alla determinazione e al principio di uguaglianza. A ricordarlo, come fatto nel 2024, un nuovo cartello stradale “artistico” realizzato sempre da Matteo Filippeschi, alias Delavega – street art toscano che utilizza supporti stradali per diffondere messaggi scritti – che verrà posto il giorno del passaggio della corsa.

Condividi
Posted in News.