Successo finale nella classifica dei GPM per lo scalatore trevigiano; tutta la Sc Padovani Polo Cherry Bank brillante nell’ultima frazione
Padova, 18 aprile 2025 – Il Giro d’Abruzzo si è chiuso nel migliore dei modi per la Sc Padovani Polo Cherry Bank: la formazione del patron Galdino Peruzzo non solo si è messa in luce anche negli ultimi 167 chilometri della corsa abruzzese, ma è riuscita anche nell’impresa di conquistare con Federico Guzzo una delle quattro maglie in palio, la maglia azzurra di leader della classifica dei GPM.
L’ultima giornata di gara in Abruzzo si è aperta con Federico Guzzo bravo ad inserirsi nella fuga della prima ora andando subito a caccia dei punti necessari per mettere in cassaforte la graduatoria riservata agli scalatori. Lo scalatore trevigiano ha dimostrato di non avere alcun timore reverenziale dei colleghi più esperti e appartenenti anche a formazioni World Tour e Professional.
“Sono felicissimo per questo risultato: questa maglia azzurra mi da grande entusiasmo per guardare alla seconda parte della stagione con fiducia” ha commentato dopo il traguardo Federico Guzzo. “E’ un risultato personale ma anche e soprattutto di squadra perchè tutti i miei compagni hanno dato il massimo per consentirmi di raggiungere questo traguardo a partire da Matteo Zurlo che è andato all’attacco sin dal primo giorno. Esco da questo Giro d’Abruzzo in ottime condizioni fisiche e, nonostante le allergie di stagione, sono pronto a dare il meglio alla Belgrado-Banjaluka e al Gp Vorarlberg”.
Completato il primo obiettivo di giornata, le maglie bianco-verdi si sono concentrate sul finale di tappa con Matteo Zurlo, Kevin Bonaldo e Marco Palomba che si sono mantenuti nelle posizioni di vertice del plotone principale. Negli ultimi tre chilometri di tappa anche un generoso allungo di Matteo Zurlo che ha tentato di riportarsi in solitaria sulla coppia di testa composta da Bax Sjoerd e Ivo Oliveira che poi si sono giocati il successo di tappa.
A tracciare il bilancio del Giro d’Abruzzo targato Sc Padovani, sono stati i DS Franco Lampugnani e Dmitri Konychev: “E’ stato un Giro d’Abruzzo decisamente positivo per i nostri colori: siamo partiti il primo giorno con l’obiettivo di conquistare la maglia azzurra con Zurlo che già ci era arrivato vicino nella prima tappa della Settimana Coppi e Bartali. Poi ci ha pensato Federico Guzzo, ben supportato da tutti i compagni, a completare l’opera con due belle fughe e delle ottime prestazioni su un percorso che si addiceva alle sue caratteristiche. Aldilà della maglia azzurra torniamo con delle buone indicazioni arrivate dall’ottimo comportamento di tutta la squadra: non abbiamo raccolto piazzamenti in top ten ma siamo stati sempre protagonisti e presenti anche negli ultimi chilometri di gara, nonostante la qualità dei partecipanti fosse molto alta. Abbiamo sfruttato al meglio la vetrina che avevamo a disposizione e, il ritmo gara di questi giorni, ci consentirà di fare un ulteriore passo in avanti in vista dei prossimi appuntamenti”.
Entusiasta della prestazione al Giro d’Abruzzo anche tutta la dirigenza della Sc Padovani Polo Cherry Bank, con il Presidente Galdino Peruzzo che ha sottolineato: “Voglio ringraziare e complimentarmi con lo staff e tutti gli atleti per le emozioni che ci hanno regalato in questi quattro giorni di gara in Abruzzo. La maglia del miglior scalatore è un simbolo prestigioso nel ciclismo e conferma una volta di più il grande ritorno della gloriosa Sc Padovani sulla scena internazionale”.
LE PROSSIME GARE – Archiviata con soddisfazione la trasferta al Giro d’Abruzzo il calendario della Sc Padovani Polo Cherry Bank si presenta fitto di appuntamenti. Domani, sabato 19 aprile, le maglie bianco-verdi torneranno in gruppo a Castel d’Ario (Mn), per il Memorial Vincenzo Mantovani che vedrà protagonisti Antonio Bonaldo, Andrea Scarso, Luca Graziotto, Ares Costa e Thomas Turri.
Lunedì di Pasqua sarà la volta dell’internazionale Under 23 Giro del Belvedere di Villa di Villa di Cordignano (Tv) e del circuito piatto di Bagnolo di Nogarole Rocca (Vr); il gruppo degli Elite tornerà protagonista dal 23 al 26 aprile alla Belgrado-Banjaluka, gara a tappe internazionale UCI 2.2, mentre a completare il calendario di fine mese saranno il Gp Liberazione di Roma del 25 aprile e la Vicenza-Bionde di domenica 27 aprile. Il 1° maggio, infine, si ripartirà con il Gp General Store di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr) e con il Gp Vorarlberg, altra prova internazionale UCI 1.2, che si correrà sulle strade austriache con partenza e arrivo a Nenzing.