GIACOMO AGOSTINO. «IL GIRO DELLA BRIANZA UN SUCCESSO VOLUTO. FELICE DELLA VITTORIA SULLE STRADE DI CASA»

OLGIATE MOLGORA (LC)  Ha vinto sulle sue strade, ha vinto la gara che aveva segnato in rosso sul calendario. Giacomo Agostino, 18enne lecchese di Colle Brianza, in forza al team bergamasco Fratelli Giorgi si è imposto nella ventiduesima edizione del Giro della Brianza per Juniores. La competizione ciclistica, organizzata dalla Polisportiva Aurora Brian con partenza e arrivo ad Olgiate Molgora, ha visto il tedesco Victor Wedekind (German Junior Racing) tagliare il traguardo in seconda posizione e Pietro Galbusera (GB Pool Cantù) completare il podio di giornata.

LA CORSA – Centoquattro atleti si sono presentati al via della gara di 116 chilometri e dopo un inizio a ranghi compatti sono stati Fabio Marcolli (Giovani Giussanesi) e Felix Bell (German Junior Racing) a prendere coraggio e a lanciarsi all’attacco in tandem. L’azione di questi due atleti si è esaurita al trentacinquesimo chilometro di gara quando il plotone è tornato compatto.

 

La seconda fuga di giornata, ben più corposa della prima, è stata promossa da un drappello di dieci atleti: Giulio Franceschini e Matteo Baldini (Ciclistica Trevigliese), Cristian Cornali (Romanese), Filippo Colella (Energy Team), Stefano Brambilla e Ruben Ferrari (GB Team Pool Cantù), Daniele Gusmeroli (Canturino 1902), Tommaso Petrillo (Feralpi Monteclarense), Alessandro Talon (Salus Seregno) e Davide Frigerio (Fagnano Nuova) a cui in un secondo momento si sono aggiunti Adriano Ferrarira (Team Guerrini) e Matteo Piva (Giovani Giussanesi). Con coraggio questi atleti hanno pedalato davanti a tutti per molti chilometri ma anche la loro hanno dovuto fare i conti con la reazione del gruppo che li ha recuperati all’inizio dell’ultimo giro.

Gli ultimi venti chilometri sono stati decisivi. Hanno provato ad avvantaggiarsi altri atleti ma l’azione risolutiva ha visto protagonisti Agostino, Wedekind e Galbusera che sulle rampe verso la cima di Colle Brianza hanno allungato il passo e sono passati nell’ordine al Gran Premio della Montagna “planando” poi in discesa e giocandosi la vittoria con una volata a tre che ha premiato il lecchese Agostino, unico atleta del Team Giorgi in gara ad Olgiate nell’occasione, che sul traguardo ha festeggiato la sua prima vittoria in categoria.

Al termine della prova l’atleta lecchese ha dichiarato: «Correvo sulle strade di casa, volevo essere protagonista in questa gara e sono riuscito a vincerla, è una emozione bellissima. Dedico questo successo alla squadra, al direttore sportivo e al presidente del Team Giorgi».

ORDINE D’ARRIVO

1 AGOSTINO Giacomo Team F.lli Giorgi

2. WEDEKIND Victor Ger-german Junior Racing

3 GALBUSERA Pietro Pool Cantù GB Junior

4 BERTONCELLI Kevin Ciclistica Trevigliese 18″

5 GALLI Riccardo SC Capriolo Ostilio

6 BORTOLAMI Julian Pool Cantù GB Junior 30″

7 LONGONI Daniele Salus Seregno De Rosa

8 RUGGIERO Matteo Pio Massì Supermercati

9 CANZI Giacomo E’ Valtellina Pedale Morbegnese

10 PREVIATI Davide E’ Valtellina Pedale Morbegnese

Condividi
Posted in News.