COVI 2° A SESTOLA NEL GIRO UNDER 23, ANCHE ZANONCELLO E’ D’ARGENTO A MONZA

BERGAMO (BG) – Il Giro d’Italia Under 23 entra nel vivo e il Team Colpack risponde presente. Dopo i primi due giorni in cui la fortuna non è proprio stata dalla parte della formazione bergamasca, oggi, nella terza frazione di 138,2 km, da Nonantola a Sestola (Modena), il varesino Alessandro Covi si è classificato al secondo posto. Ha vinto, andando a prendersi anche la maglia rosa, l’austriaco Markus Wildauer protagonista di una splendida azione di forza con cui ha recuperato prima su un gruppo di fuggitivi e poi li ha staccati. Lo stesso ha fatto Covi che però non è più riuscito a riacciuffare l’atleta del Tirol Cycling Team, tagliando il traguardo con 33” di ritardo dall’austriaco e chiudendo in seconda posizione.

Ora Wildauer guida la classifica generale del Giro U23 con 41” di vantaggio sul belga Jasper Philipsen (Axeon) e 48” sullo stesso Covi, risalito in terza posizione.

Prima parte di gara caratterizzata da una fuga di 20 corridori. Vantaggio massimo del gruppo al comando della corsa di 1’24”. Poi il divario comincia a scendere. I Gpm di Sant’Antonio e Lama Mocogno spaccano il drappello di testa e alla fine restano in tre a condurre. Con una grande azione solitaria rientra su di loro l’austriaco Markus Wildauer che poi li stacca a sei chilometri dall’arrivo e se ne va tutto solo. Dalle retrovie esce anche Alessandro Covi che si  riporta sui primi inseguitori e poi, a sua volta, li stacca a 2 km dall’arrivo provando invano a raggiungere il battistrada. Un piazzamento comunque di grande spessore per l’atleta varesino che si conferma tra i migliori talenti a livello internazionale. Ieri, nella seconda frazione con arrivo a Forlì, nella volata di gruppo, si era classificato al nono posto Nicolas Dalla Valle.

Domani il Giro prosegue con la terza tappa, 164,3 km da Rio Saliceto a Mornico al Serio (Bg). Si arriva in casa del presidente Beppe Colleoni, dove ha sede la ditta Colpack: inutile dire che la squadra vuole provare a regalare una bella soddisfazione al proprio patron (l’arrivo in centro a Mornico è previsto intorno alle ore 17).

 

Il Team Colpack ha raccolto oggi un altro secondo posto anche con il velocista veronese Enrico Zanoncello battuto in volata da Leonardo Fedrigo (Petroli Firenze – Hopplà – Maserati) nell’86/a Medaglia d’Oro Città di Monza – 41° Trofeo Amgelo Schiatti a.m. corsa sulla distanza di 144,800 km, disegnati lungo 25 tornate dell’affascinante circuito motoristico dell’Autodromo di Monza.

Dopo aver annullato anche in questo caso una fuga, nei chilometri finali sono entrate in azione le squadre dei velocisti con la Colpack che ha lavorato per Zanoncello che però ha trovato sulla sua strada un Fedrigo in grande forma che ha festeggiato la sua quinta affermazione stagionale.

Condividi
Posted in News.