ROVATO (BS) – Sabato 27 aprile 2024 si svolgerà la terza edizione del Giro della Franciacorta, abbinato al Gran Premio Ecotek e al Gran Premio MC Assistance, appuntamento del calendario nazionale della categoria Under 23 (foto Rodella).
Al timone del comitato organizzatore è confermata la giovane società bresciana Cycling and Fun che fa capo al presidente Luigi Braghini, con lui il vicepresidente Giovanni Capoferri, Roberto Vezzoli e l’ex professionista Matteo Bono, quattro amici ed ex ciclisti che hanno voluto mettersi in gioco un paio di anni fa, nella loro terra, per proporre un nuovo importante evento ciclistico e che da sogno ora è diventato una splendida realtà a cui quest’anno ha fatto seguito anche la nascita di un nuovo team Juniores, il Team Ecotek.
Il Giro della Franciacorta è una corsa che, come si evince dal nome, nasce oltre che per intenti sportivi, anche con l’intenzione di promuovere un intero territorio come quello della Franciacorta, tra i più belli e noti in Italia.
La promozione nasce a partire dal disegno del percorso fatto dagli organizzatori della Cycling and Fun che anche quest’anno porteranno i corridori ad attraversare alcune delle località più rinomate della Franciacorta, tra colline, vigneti, cantine e borghi storici. Insomma, una meraviglia della natura, tra una delle eccellenze dell’enogastronomia italiana su strade che sapranno sicuramente esaltare anche le doti tecniche e sportive dei giovani corridori in gara.
E ci sono delle novità per quanto riguarda il percorso come ci ha spiegato il vicepresidente Giovanni Capoferri che si occupa della parte logistica: “Abbiamo deciso di cambiare un po’ il percorso anche in base ai feedback ricevuti dalle squadre nelle precedenti due edizioni. Quindi, quest’anno, ci sarà un giro in più iniziale e uno in meno finale con la salita delle Casotte che l’anno scorso aveva reso la competizione un po’ troppo selettiva che i corridori ora affronteranno una volta in meno”.
IL PERCORSO
La partenza della gara sarà data alle ore 12.55 in via Salvella a Rovato, presso la sede della MC Assistance, breve tratto di trasferimento in via Borsellino, presso la sede della Ecotek Srl, dove sarà posto il km zero. La corsa da Calino, Monterontondo e Camignone muoverà nel cuore della Franciacorta dove a Monticelli Brusati inizierà un circuito di poco meno di 11 chilometri da ripetere per dieci volte con la salita in località Casotte a muovere la corsa. Terminato il primo circuito, la corsa entrerà nel secondo circuito di 7,1 chilometri da ripetere 2 volte e con il Gran Premio della Montagna di via Panoramica a Monticelli a fare da punto nevralgico della corsa. Terminata la parte in circuito, il finale prevede il rientro verso Rovato, dove l’arrivo sarà posto in via Borsellino, previsto intorno alle ore 16.45, nei pressi della sede della Ecotek Srl. Il percorso complessivamente misurerà 149,6 chilometri.
IL PROGRAMMA
Ritrovo: Via Salvella, Rovato (BS) – sede MC ASSISTANCE ROVATO
Partenza: Via Salvella, Rovato (BS) – sede MC ASSISTANCE ROVATO
Arrivo: Via Borsellino 27B, Rovato (BS) – sede Ecotek Srl
Orari operazioni preliminari:
Apertura segreteria ore 9.45
Chiusura segreteria ore 11.45
Riunione tecnica ore 11.45
Firma foglio di partenza ore 11.45/12.30
Partenza ufficiosa ore 12.55 (2,7km trasferimento)
Partenza ufficiale (KM0) ore 13.00
Arrivo 16.35/16.55
Cerimonia premiazione 17/17.15
Il presidente del sodalizio organizzativo Luigi Braghini ci parla anche di un’altra iniziativa molto interessante che riempirà la giornata del 27 aprile: “Quest’anno abbiamo deciso di inserire anche una gara Primi Sprint per Giovanissimi che sarà valida per l’assegnazione del Campionato Provinciale di Brescia. Un’iniziativa volta ad animare la zona di partenza e arrivo nei pressi della ditta Ecotek, tra la partenza e l’arrivo della corsa per Under 23”.